domenica, 19 gennaio 2025

NAUTICA

A Gianni Zuccon il Lifetime Achievement Award

gianni zuccon il lifetime achievement award
redazione

L’edizione 2018 della prestigiosa e attesa cerimonia di assegnazione dei Boat International & Innovation Awards si è svolta a Kitzbühel, in Austria. Gianni Zuccon, tra i protagonisti della serata, è stato premiato da una giuria composta da armatori, comandanti e progettisti, nella categoria Lifetime Achievement, una delle più ambite dai designer.
È un riconoscimento che si aggiunge ai numerosi e autorevoli premi – l'ultimo era stato il titolo di Ambasciatore dell’Italianità nel mondo da parte dell’Altagamma Honorary Council ­­– che Gianni Zuccon ha raccolto nei suoi lunghi e proficui anni di carriera. Una carriera iniziata in ambito non prettamente nautico e felicemente “contaminata” da diverse discipline: tra i suoi primi progetti c’è stato il contributo alla creazione di una città per 50.000 persone sulle rive del Congo, nello Zaire, mentre negli anni ’80 ha creato progetti in ambito automotive e progettato edifici per l'Agenzia spaziale europea.
Il primo contributo di Gianni Zuccon in ambito nautico risale al 1978, quando ha firmato il Technema 65 per i cantieri Posillipo. Sei anni prima aveva fondato lo studio Zuccon International Project assieme all’architetto Paola Galeazzi, sua moglie. Oggi sono oltre 430 yacht gli yacht sopra i 20 metri firmati da Zuccon International Project.
Durante la premiazione Gianni Zuccon ha ringraziato tutti coloro che l’hanno aiutato nel suo lavoro. Il lungo elenco comprendeva innanzitutto Boat International, gruppo editoriale internazionale specializzato nei superyacht, i suoi grandi “prìncipi”, tra cui Norberto Ferretti e Lamberto Tacoli­, la moglie Paola, con cui ha condiviso ogni singolo progetto e, infine, i figli Martina e Bernardo, che rappresentano il futuro dello studio.
Il Lifetime Achievement inaugura un periodo che vedrà progetti ambiziosi, obiettivi salienti e grandi cambiamenti, tra cui l’inaugurazione di un grande ufficio/studio, pensato come un “laboratorio creativo”, e l’avvio della nuova collaborazione con i cantieri Sanlorenzo e Perini Navi.


31/01/2018 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci