Presentato oggi al Salone anche l’Italian Cruise Day, primo forum focalizzato sul settore crocieristico che si terrà il prossimo 28 ottobre presso il Terminal Passeggeri di Venezia. Alla conferenza sono intervenuti Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime Spa, Beppe De Simone, amministratore delegato di Fiera di Genova, Roberto Perocchio, amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri e Francesco Di Cesare, presidente Risposte Turismo.
L’intento del forum è quello di raggruppare tutti gli operatori del settore a livello italiano, creando un’occasione unica di confronto e dialogo tra le varie parti. L’evento nasce dall’esigenza di dare spazio alle richieste di una fetta di mercato in cui l’Italia è leader: basti pensare che, solo nel 2010, sono stati 10 milioni i passeggeri transitati nei porti italiani (+8% rispetto al 2009) e oltre 1 milione hanno fatto scalo a Venezia, Napoli e Civitavecchia. La giornata del 28 ottobre sarà suddivisa in quattro momenti, che rappresenteranno altrettanti spunti di riflessione per i professionisti: il futuro della crocieristica, il potenziamento dei canali di vendita/distribuzione, l’individuazione dei prodotti funzionali al comparto e, in conclusione, un panel con la presentazione di dati statistici rilevanti per il settore. Inoltre, il 29 ottobre, si terrà il primo Career Day esclusivamente dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato delle crociere.
“Sono lieto che la prima edizione di Italian Cruise Day si tenga a Venezia, una delle città protagoniste a livello mondiale del settore crocieristico” sottolinea Roberto Perocchio, amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri. “Un comparto che continua a favorire la crescita economica nazionale generando opportunità e posti di lavoro nei cantieri navali e nei porti, oltre che rappresentare una importante sorgente di turismo”.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Dopo una prova disputata nella giornata di domenica Serenity (nella foto) del 1936 del Circolo Velico Conegliano si è aggiudicata la vittoria tra gli Yacht d’Epoca e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale