Prima domenica di apertura per la cinquantaduesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 14 ottobre.
In mattinata si tenuta è la seconda edizione dell'International Boating Forum, tavola rotonda internazionale moderata da Victor Mallet del Financial Times. Alan Morgan, Vice President di EBI (European Boating Industry), Thierry Voisin, Chairman del Tax and Law Commitee del MYBA (Mediterranean Yacht Brokers Association), Min Soo Choi, Vice Chairman del KMIA (Korean Marine Industry Association) e Paolo Moretti, Business Area Manager del RINA (Registro Italiano Navale) hanno discusso della situazione del mercato nautico…..
Al Teatro del Mare si è tenuta la premiazione del “Barchino”, il riconoscimento conferito agli espositori con 10 anni di partecipazione consecutiva al Salone: quest’anno il barchino è andato a otto aziende, Banks Sails, Edizioni Il Frangente Sas, Helly Hansen Italy, Lewmar Marine, Magazzù Yachting, Oliva, Pelletterie Gori e ai croati di Piculjan Marine.
Il “Barchino d’oro”, assegnato invece alle aziende con cinquant’anni di presenza al Salone, va invece a BPM Motori Marini e Industriali, Canepa e Campi, Istituto Idrografico della Marina, Pin-Craft e Sanguineti Chiavari. La premiazione è in programma stasera alle 20.30 alla sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, dopo l’inaugurazione di GenovaInBlu.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ha invece anticipato i contenuti del nuovo sceneggiato televisivo “L’isola” prodotto da Palomar per la Rai e dedicato al corpo. Simone Montedoro, tra i protagonisti della serie, ha raccontato le sue sensazioni nell’indossare, anche se solo per un’interpretazione, la divisa della Marina dopo quella dei Carabinieri (l’attore in “Don Matteo” è il Capitano della locale stazione) e alcuni aneddoti di quanto accaduto nel corso delle riprese, per la regia di Andrea Negrin, che hanno visto impegnati per otto mesi all’Isola d’Elba Blanca Romero, Andrea Giordana, Marco Foschi e Alexandra Dinu. Nel corso del piacevole incontro, mentre sul maxischermo del Teatro del Mare scorrevano le immagini dell’anteprima e degli altri sceneggiati con protagonista la Guardia Costiera, il Comandante Cosimo Nicastro ha ricordato l’esordio televisivo del Corpo nel 2005 quando la Rai trasmise – realizzata dalla Palomar insieme a Rai Fiction e Sony Pictures Television - la prima serie televisiva di “Gente di Mare”e sul Corriere della Sera uscì un articolo dal titolo “Con Gente di mare anche in Val d’Aosta ormai sanno che cosa è Guardia Costiera”. Ed era vero.”Grazie alle storie ben recitate dagli attori in divisa, il nome Guardia Costiera nel grande pubblico è ormai definitivamente associato a quella serie di compiti che da sempre caratterizzano il nostro lavoro”. Una collaborazione, quella tra la Palomar di Carlo degli Esposti e la Guardia Costiera proseguita negli anni con la produzione di “Gente di Mare 2” e con il tv movie “L’età del dubbio”, best seller di Andrea Cammilleri, con protagonista Luca Zingaretti nelle vesti del famoso Commissario Montalbano. E adesso è la volta de “l’Isola” di prossima messa in onda su Rai 1, 13 puntate che per dinamismo, suspance, e immagini spettacolari, richiameranno sicuramente l’attenzione e ci si augura il gradimento del pubblico.
In sala stampa tradizionale presentazione della regata “Carthago dilecta est 2013”, organizzata dal Circolo Velico Ventotene. La quindicesima edizione della regata, che prendera’ il mare il 3 agosto 2013,si svilupperà in maniera più articolata rispetto al passato. La Carthago dilecta est ,che partira’ da Roma per raggiungere Biserta, al nord della Tunisia, due regate che partiranno dalla Sicilia e dalla Sardegna, per congiungersi con la Carthago a Biserta ed iniziare insieme le regate costiere della Tunisie Sailing week, che raggiungera’ i porti di Gammarth, di Hammamet ed infine di Monastir, la tappa di ritorno in Italia, Monastir-Lampedusa, in collaborazione con la lega navale di Lampedusa e Linosa. L’intera manifestazione sara’ preceduta dalla sfida ai record della Carthag , rappresentata in conferenza stampa dallo sfidante Sergio Papagni dell’ Achab Yacht club di Roma e da Andrea Mura, attuale detentore del record Ventotene – Cartagine.
Presso il Teatro del Mare ieri si è svolta la dodicesima edizione del premio “Navigare Informati” organizzato dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. Nato a seguito della fortunata e omonima trasmissione televisiva il premio è dedicato a chi con il suo impegno ha promosso la cultura del mare nei suoi vari aspetti. Tra i premiati di quest’anno Osvaldo Bevilacqua, noto conduttore della storica trasmissione “Sereno Variabile”, la trasmissione “Pianeta Mare” che negli anni ha dato un importante contributo informativo sulle bellezze, segreti e storie del sesto continente, Angelo Colombo, fotografo e giornalista di Nautica per aver stimolato, con i suoi servizi particolareggiati e ben documentati, la voglia di mare in tanti italiani, Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico da sempre promotore di iniziative tese a far conoscere ai giovani le bellezze del mare e Vittorio Anselmi, fondatore e presidente dell’UNESCO Club di Levanto, ideatore del progetto “Scalo Croceristico in rada nel Golfo di Levanto”. Assegnati anche due premi speciali, il primo a Vittorio Alessandro, “per aver raccontato con parole che solo chi sa di mare conosce, infinite storie vissute come testimone” il secondo al comandante Dino Emanuelli da sempre impegnato “a trasmettere la sua passione e le sue conoscenze agli altri cercando di far capire, nei più svariati modi, come il mare sia l’essenza stessa della vita.”
Il senatore Salvatore Lauro ha presenziato alla conferenza stampa in cui Marinedi, la prima rete di porti del Mediterraneo che raggruppa 21 strutture per un totale di oltre 12 mila posti barca, Snav e Alilauro hanno annunciato una serie di collegamenti facilitati e tariffe speciali per i diportisti che utilizzeranno i collegamenti verso le isole del golfo di Napoli.
Fra gli ospiti in visita oggi il calciatore del Palermo Fabrizio Miccoli e del campione di apnea Gianluca Genoni, fresco dell’ultimo record a -160 metri, conquistato poche settimane fa nelle acque davanti a Rapallo.
Gli appuntamenti di domani, lunedì 7 ottobre
Quella di domani sarà la prima delle due giornate di Techtrade, preferenziali per gli operatori professionali e segnerà l’avvio della prima giornata di incontri business-to-business organizzata da Ucina, Agenzia ICE e Liguria International nel quadro del programma di internazionalizzazione del settore e del Salone Nautico, a cui ha collaborato Fiera di Genova. Attesa in Salone una folta delegazione di buyers e operatori professionali provenienti da Brasile, Cina, Emirati Arabi,Russia, Stati Uniti.
Alle 9.30 al padiglione B (sala Mezzanino) si terrà il convegno “La nautica e l’economia” organizzato da Ucina, che vedrà la partecipazione di Giulio Tremonti, nella sua qualità di presidente di Aspen Institute Italia. Al termine si terrà la consegna del premio “Territori di mare 2012” alla provincia italiana vincitrice del Nautical Quality Index.
Tre gli appuntamenti in mattinata al Teatro del Mare, allestito al padiglione C: alle 11 “Trent’anni di vele latine e trentennale della regata Vela Latina Stintino”, a cura di Univet, appuntamento collegato alla bella esposizione di imbarcazioni a vela da lavoro; si prosegue con due appuntamenti con la scienza a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche: “Verso un uso sostenibile delle risorse da pesca condivise in Mediterraneo”, alle 12, e “Il mare, il più grande ecosistema del pianeta”, alle 12.30.
Sempre al Teatro del Mare, ma nel pomeriggio, alle 13 “Fraglia Vela Riva”, i programmi internazionali 2013 sul versante trentino del Garda, alle 14 presentazione dei Campionati Invernali di vela organizzati dalla I zona FIV della Liguria e alle 15 il premio “Emozioni sul mare”, concorso letterario organizzato dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera e giunto alla terza edizione.
Alle 15.30 in sala stampa, al padiglione C, importante appuntamento con “Il Mediterraneo unisce i popoli - Lo sport come propellente per lo sviluppo del territorio” organizzato dalla onlus Learn To Be Free e dalla Marina Militare Italiana per celebrare il Mare Nostrum come luogo d’amicizia tra tutti i popoli che vi si affacciano. Verranno presentate iniziative di sviluppo come il futuro Centro Sportivo di Tirana, la promozione delle attività sportive, il coinvolgimento dei giovani con un occhio sempre vigile verso la valorizzazione e la difesa delle identità proprio di ogni popolo e territorio. Inoltre verrà consegnato un riconoscimento da parte del Comitato Regionale Liguria del Coni rappresentato dal presidente Vittorio Ottonello all’atleta Massimo Voltolina, protagonista della prima traversata a nuoto no-stop del Mare Adriatico. Presenzieranno al dibattito il presidente di Learn To Be FreeOnlus, Irene Pivetti e il realizzatore del futuro Centro Sportivo di Tirana nonché gestore del centro sportivo“modello” di Parma, Raffaele Quarantelli.
Al padiglione B alle 15 “Buy buy Italy – L’Italia conviene”, seminario a cura di Ucina.
Nello “Spazio Ingegneria” dell’Ordine degli Ingegneri alle 10.00 tavola rotonda “Slimport: nuova frontiera per la logistica portuale e intermodale”, alle 11.40 Forum di prevenzione incendi e alle 16 tavola rotonda dal titolo “Perizia e consulenza tecnica d’ufficio: albi e ruoli”.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin