Il giorno 10 ottobre alle ore 15:00 al Teatro del Mare del 48° Salone Nautico Internazionale di Genova, l'Associazione Battibaleno presenterà alla stampa i risultati ottenuti dalla flotta internazionale di avvistatori di cetacei durante la dodicesima edizione dell’operazione Delphis, svoltasi lo scorso 27 luglio nell’area marina del Santuario per i mammiferi marini. Per cercare di comprendere meglio ciò che accade nel Santuario per i mammiferi marini all’interno del quale si trovano le mete più ambite dai diportisti di tutto il mondo, l’Associazione Battibaleno ha ritenuto utile accompagnare la presentazione alla stampa e al pubblico dei risultati, con un incontro di esperti sulla vita dei cetacei e sulle cause della variazione della loro distribuzione nei nostri mari.
Alla tavola rotonda , che tenterà di fare il punto su argomenti poco noti e ancora al vaglio degli studiosi, parteciperanno il Prof. Giulio Relini Biologo Marino, Professore di Ecologia Marina all’Università di Genova, Membro del Comitato Nazionale di Pilotaggio del Santuario dei Cetacei “Pelagos”, il Dott. Guido Gnone, Biologo marino, responsabile del progetto Delfini Metropolitani e Coordinatore Scientifico dell’Acquario di Genova, M. Mike Riddell , Presidente Association R.I.M.M.O. (Réserve International Maritime en méditeranée occidentale) Interverranno inoltre il dott. Giuseppe Pappalardo, Direttore Generale di Marina Genova Aeroporto, l’Ammiraglio Federico Biroli, Delegato Regionale della Lega Navale Italiana, e Antonio Gibelli del Circolo Velico Mandraccio.
Durante le presentazione sarà proiettato Il video Operazione Delphsi 2008.
L' operazione Delphis 2008 si è svolta con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare , della Regione Liguria, della Regione Toscana e della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, in collaborazione con Marina Genova Aeroporto, Lega Navale Italiana, Association Rimmo, il progetto Delfini Metropolitani dell'Acquario di Genova, il C.V. Mandraccio, U.C.I.N.A., Federazione Italiana Vela, con il contributo di ABB, Italmarine, Evinrude E-Tec , Ivg.it.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia