domenica, 8 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

federvela    america's cup    luna rossa    barcolana    class 40    centomiglia    alinghi red bull racing    mini 6.50    the ocean race    banque populaire    veleziana    veleggiata    m32    rs21    attualità   

FRANCESCA CLAPCICH

Francesca Clapcich sarà la skipper di UpWind by MerConcept

francesca clapcich sar 224 la skipper di upwind by merconcept
redazione

A poche settimane dall’annuncio del suo nuovo progetto, nato grazie al sostegno di 11th Hour Racing e con obiettivi a medio e lungo termine, Francesca Clapcich ha svelato oggi il suo più imminente impegno agonistico e di mentoring per una comunità velica più inclusiva e diversificata.

L’UpWind by MerConcept, un team tutto al femminile parteciperà infatti al circuito di multiscafi Ocean Fifty 2024, offrendo a un gruppo internazionale di atlete l'opportunità di competere ai più alti livelli della vela oceanica, sotto la guida di alcuni dei più esperti navigatori e tecnici.


Anche per questa nuova avventura 11th Hour Racing sarà al fianco di Francesca e di UpWind by MerConcept come Founding Sponsor. MerConcept, il centro di eccellenza per la vela oceanica e le tecnologie sostenibili con sede a Concarneau, in Francia, ha annunciato oggi la nascita di un nuovo programma di regate che consentirà alle veliste di maturare esperienza nelle regate offshore su multiscafi. Il team, dall’evocativo nome di UpWind by MerConcept selezionerà, formerà e sosterrà una squadra di sei veliste che parteciperanno al circuito di regate offshore nella classe Ocean Fifty, con l'ambizione di avere una donna skipper sulla linea di partenza su un multiscafo per la Route du Rhum 2026.

 

E proprio Francesca Clapcich, l'unica italiana ad aver vinto The Ocean Race - con l'equipaggio di 11th Hour Racing Team nel 2022-23 - è stata nominata skipper e avrà il compito di guidare l’equipaggio.

 

"L'Ocean Fifty è il trimarano da allenamento e da regata ideale per UpWind by Mer Concept", ha dichiarato Francesca Clapcich. “La barca è abbastanza grande da permettere una rotazione delle veliste nel corso della campagna, consentendo un maggiore accesso e maggiori opportunità per le atlete di fare esperienza diretta sulla barca”.

 

"Le regate in calendario prevedono sia lunghi percorsi offshore sia brevi regate inshore, fra le boe , quindi dovremo avere le competenze e la capacità di passare rapidamente da una modalità all'altra. Ci sarà molto da imparare e non vedo l'ora che si apra il processo di selezione per iniziare!", ha commentato Clapcich.

 

Con l'obiettivo prioritario di essere forza trainante nella trasformazione della vela oceanica, il progetto UpWind by MerConcept intende rendere la vela oceanica una comunità più inclusiva e diversificata, offrendo pari opportunità e ampliando il bacino di talenti femminili disponibili per la selezione di equipaggi misti per sfide da record, come il Trofeo Jules Verne.

 

MerConcept ha sede nel centro del mondo della vela oceanica francese e internazionale, in Bretagna, ed è stata fondata da François Gabart, il velista che ha detiene il record di percorrenza giro del mondo a vela. Gabart ha commentato: "La nostra missione con UpWind è quella di sostenere e dare alle veliste la possibilità di eccellere nelle regate offshore sui multiscafi più performanti, abbattendo le barriere e creando uno spazio accogliente e sicuro per tutti”.

 

"I team danno il meglio quando mi sono composti da talenti diversi. Un primo passo per raggiungere questo obiettivo è quello di sostenere la crescita della massa critica di veliste di talento con esperienza sui multiscafi oceanici, in modo che in futuro tutti i team che affrontano sfide come il Trofeo Jules Verne abbiano equipaggi misti. Il settore della vela deve cambiare lo status quo e noi di MerConcept siamo felici di contribuire a questo cambiamento", ha dichiarato Gabart.

 

“E Francesca è perfetta come skipper di UpWind by MerConcept" ha commentato Gabart. "Il suo curriculum velico è impressionante, con esperienze alle Olimpiadi, nell'America's Cup femminile, nella Solitaire du Figaro e in The Ocean Race. È competitiva e determinata in acqua ed è una leader nel sostenere le donne nello sport a tutti i livelli. Siamo molto contenti che sia alla guida di quella che speriamo sarà un gruppo di veliste veramente internazionale”.

 

"La sponsorizzazione di MerConcept testimonia il nostro impegno per aumentare la diversità nella vela di alto livello e mira a creare un precedente per altre organizzazioni sportive", ha dichiarato Michelle Carnevale, presidente di 11th Hour Racing. "Per oltre un decennio, le nostre sponsorizzazioni si sono concentrate su sport, innovazione strategica e tecnologie sostenibili. UpWind by MerConcept costituisce un sostanziale passo avanti per le donne nella vela e speriamo di essere testimoni della sua influenza positiva per il futuro delle regate oceaniche”.

 

Alla fine del 2023, MerConcept ha rilevato il trimarano Ocean Fifty precedentemente di proprietà di Armel Tripon, che è attualmente in fase di refit completo. Il varo della barca è previsto per la fine di marzo.

Il calendario delle regate del circuito Ocean Fifty del 2024 non è ancora stato annunciato ufficialmente ma si prevede che includa quattro eventi tra giugno e ottobre, tra cui una regata transatlantica in doppio da ovest a est.

 

La fase di candidatura per partecipare al programma è stata avviata e le veliste di tutto il mondo sono invitate a partecipare compilando il modulo sul sito web di UpWind entro il 24 marzo 2024.

La rosa delle 12 candidate sarà invitata a Concarneau per essere valutata durante la settimana di selezione che si terrà ad aprile, con l'obiettivo di individuare le sei veliste che entreranno a far parte del team.

 

 

 

 

 


13/02/2024 13:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi Luna Rossa ha volato davvero!

Ancora una solida e netta vittoria di Luna Rossa, che questa volta batte il Defender Emirates Team New Zealand nei Round Robin della Louis Vuitton Cup

America's Cup ieri e oggi: come eravamo (belli)

Per chi ha voglia della vecchia America's Cup ( e sono tanti) i 12 m SI partecipano alla 17^ edizione della Puig Vela Clàssica Barcelona dal 4 al 7 settembre, evento dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche

America's Cup: Luna Rossa "gioca" con Alinghi

Continua la serie positiva di Luna Rossa che oramai (sembra) aver bisogno solo di apprendere velocemente come "capare" i Kiwi evitando i semini indigesti che da vent'anni ci provocano un gran mal di pancia

Presentata la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal 19 al 24 settembre

Manifestazione in crescita: oltre 1.000 brand e imbarcazioni in mostra. La novità: il Salone si riappropria dell'iconico Palasport

Garda: torna la BTS Green Cup

La competizione nautica, organizzata per sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile e arrivata alla quarta edizione, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia

A Torbole l'epilogo della Rs21 Cup Yamamay

Edoardo Lupi (Cn Varazze), con “Torpyone”, è stato il protagonista dell’Act 5 conclusivo della RS21 Cup Yamamay grazie al successo negli Open e alla conquista della Coppa 2024

Rimini: presentata la RIGASA 2024

Settembre è il mese della RIGASA, la regata d’altura di punta del Circolo Velico Riminese che partirà alle ore 15.00 del 6 settembre 2024 dalle acque antistanti il porto canale di Rimini

America's Cup: per Alinghi un goal all'ultimo minuto

Alinghi Red Bull Racing non aveva margini di errore nella 5a giornata della Louis Vuitton Cup. nella sfida contro il team francese, lottando fino in fondo per ottenere il suo primo punto nei Round Robin e rimanendo così in corsa per le prossime regate

Italiani Classi in singolo: finalmente si regata, ma solo di primo mattino

Le classifiche aggiornate: campionato già al sicuro per le tavole Techno 293 e iQFOiL. Due regate fatte dagli Optimist, una ciascuna per le flotte ILCA 4 e ILCA 6 (minimo per la validità: tre)

LuluNikka.... diversamente Nikka!!!

Neanche fossero il dottor Jekyll e mister Hyde le "sorelle" Nikka sono così diverse che si stenta a credere siano state volute dallo stesso armatore. Ma l'amore per la vela non guarda certe sottigliezze!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci