In occasione della Giornata Mondiale del Pianeta, mercoledì 22 aprile, il Corpo Forestale dello Stato e l’associazione Marevivo danno appuntamento sul Tevere per una manifestazione dedicata al tema dell’acqua, una delle risorse più preziose del Pianeta, fondamentale per la sopravvivenza della vita.
L’evento centrale dei festeggiamenti è la Cerimonia dell’Acqua, una cerimonia simbolica durante la quale le acque di tutti i fiumi del mondo, portate dagli Ambasciatori dei diversi Paesi invitati a partecipare, verranno unite e riversate nel Tevere. Gli atleti del Corpo Forestale dello Stato porteranno l’acqua della sorgente del Tevere e l’equipaggio di Marevivo e del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) quella del mare. Ad essi si uniranno le imbarcazioni dei Circoli Sportivi presenti sul fiume con le bandiere dei Paesi partecipanti.
La tutela delle acque interne e del mare nonché la conservazione della biodiversità saranno gli argomenti al centro della conferenza stampa alla quale interverranno il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone, il presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, il Presidente del CoNISMa Cesare Corselli ed i rappresentanti delle istituzioni italiane e dei Paesi che hanno aderito all’iniziativa.
Nel corso della manifestazione, che vedrà anche la presenza di 31 professori delle maggiori università italiane per le scienze marine, sono previsti anche laboratori di educazione ambientale con diverse scuole della Capitale e attività con le unità cinofile e la mascotte della Forestale.
Ad arricchire il programma della mattinata, il concerto dei Charlie’s Gospel Angels diretti dal Maestro Charlie Cannon e le letture del Cantico delle Creature e dei Pensieri del filosofo mistico Jalal–ud-Din Rumi interpretate dalle attrici Manuela Kustermann e Daniela Scarlatti.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia