Al termine del secondo giorno di regate della prima tappa del Circuito Europeo Farr 40, Fiamma di Alessandro Barnaba con Tommaso Chieffi alla tattica è prima in classifica generale. Nerone di Massimo Mezzaroma è secondo a pari punti con il primo (14 punti), Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato è terzo con 16 punti.
Il vento oggi non si è fatto attendere, a Porto Rotondo si sono potute svolgere tre prove come da programma.
Nella prima regata Nerone con Vasco Vascotto alla tattica ha avuto la meglio in fase di start, Mascalzone Latino ha tardato un po' a partire e alla prima boa è giunto appena 7°. Girata la prima bolina, i Mascalzoni hanno scelto il lato sinistro per la poppa, strambando subito dopo la boa. Sebbene questa scelta tattica non abbia appagato molto l'equipaggio di Onorato, nel quarto lato ha recuperato alcune posizioni concludendo la prova al 6° posto.
La seconda regata si è disputata con 11-13 nodi di vento. Mascalzone è partito bene sul centro della linea di partenza e ha regatato a destra del campo di regata, giungendo 2° in boa, dietro a Flash Gordon, davanti all'equipaggio ucraino di Arctur. La poppa è stata utile ad Onorato per guadagnare strada sugli americani, girando la boa in prima posizione e privilegiando nuovamente la destra del campo per la seconda bolina. A causa di un leggero salto di vento, il Comitato di Regata ha spostato la boa a destra. Mascalzone è rimasto in testa sino alla fine della regata, dietro di lui Flash Gordon e Nerone che ha recuperato strada giungendo terzo, davanti a Fiamma.
L'ultima regata, dopo alcuni momenti di attesa a causa di una situazione di instabilità del vento che soffiava sui 13-15 nodi, è partita nel primo pomeriggio con condizioni meteo in peggioramento.
Mascalzone, nonostante il leggero ritardo di alcuni secondi nella partenza, si è smarcato bene dal resto della flotta, virando subito verso destra e giungendo in boa in posizione di testa. L'approccio in boa si è dimostrato molto ravvicinato all'avversario, Fiamma, ed i Mascalzoni hanno preferito non incorrere in penalità autopenalizzandosi con due giri su se stessi, perdendo però diverse posizioni. Il resto della regata è stata corsa con l'obiettivo della rimonta, concludendo in settima posizione. Fiamma ha vinto la prova davanti a Flash Gordon e Aleph con Bertrand Pacè alla tattica.
Domani sono previste tre prove in quanto il Comitato di regata deve recuperare la regata mancata il primo giorno a causa del poco vento. Dopo le ore 14.30 non sarà data alcuna partenza.
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa
Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia