Concluso, con la disputa dell'ottava prova, il XX Moby Roma d'Inverno 2008-2009, con la supremazia assoluta di "Er Cavaliere Nero" di Paolo Morville, che ha messo a segno sette primi posti. La classifica ORC ha incoronato vincitore "Nautilus Marina" di Pino Stillitano.
Il campionato invernale, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, con il comitato di regata presieduto da Fabio Barrasso, si Ë concluso con l'ottava regata, corsa con mare calmo e vento sugli 8/10 nodi.
Durante tutto il campionato si Ë assistito ad un vero dominio del First 45 di Paolo Morville che ha totalizzato in classifica generale 7 punti, sbaragliando gli avversari e conquistando il Trofeo Paolo Venanzangeli, messo in palio in memoria del grande giornalista e fondatore del Circolo Nautico Riva di Traiano.
Grande il vantaggio sul secondo, il piccolo Sunfast 3200 "Scheggia" della Nautica Tirreno, che si è piazzato secondo con 17 punti, mentre terzo Ë il Comet 41 "Zoom", di Quatrini/Guiducci.
"Er Cavaliere Nero" ha vinto anche nel 1° raggruppamento, seguito da "Ars Una", Adria 49 di Vittorio Biscarini e da "Nautilus Marina", Rodman 42 di Pino Stillitano. Nel 2° raggruppamento vittoria di "Zoom", seguito dal First 40.7 "Tany & Tasky 2" di Giancarlo Deleuse e da "VahinÈ VI", Grand Soleil 40 di Francesco Raponi. Nel 3°_ raggruppamento vittoria di "Vani tÈ", First 36./ di Mario Aquila, secondo "Oxygene", X 362 di Cerulli-Irelli, terzo "Soul Seeker", X 362 di Federico Galdi.
Nel 4° raggruppamento ha vinto "Scheggia" della Nautica Tirreno, seguito da "Bonaventura", First 34.7 di Gino Anastasia, mentre terzo Ë "Vulcano 2", First 34.7 di Zamorani/Morani.
Soddisfazione anche per gli armatori iscritti alla classifica assoluta ORC, che vede al primo posto il Rodman 42 "Nautilus Marina", seguito da "Ars Una", Adria 49 di Vittorio Biscarini, mentre terzo Ë "Zoom".
Nella gruppo Gran Crociera ha vinto per il secondo anno consecutivo "Mamiblu", Grand Soleil 43 di Gennarino Tozzi, che ha conquistato il Trofeo Armando Bordoni, in memoria del Presidente del Porto Turistico Riva di Traiano. Secondo in classifica "Medina", Bavaria 34 di Manuelito Nardone e terzo "Isterica Sissi", Bavaria 35 di Giuseppe Terenzio.
"Mamiblu" ha vinto anche nel 1_ raggruppamento davanti a "Isterica Sissi" e a "Woodpecker", Comet 12 di Ugo Garribba. Nel 2_ raggruppamento vittoria di "Medina", davanti a "Brezza 2", Grand Soleil 39 di Smacchi-Ghigo e a "Don Pedro", Bavaria 34 di Francesco Pelaia.
Il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione del campionato invernale dando appuntamento agli equipaggi il 19 aprile per la partenza della Roma per 2.
Per ulteriori info: tel. 339 1465127 - www.cnrt.it
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica