La flotta impegnata nella XIX edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione Marina 4, Paulaner, San Benedetto, Techimpex, Orologio e Marina di Sant’Andrea, ha girato Sansego nelle prime ore e nella mattinata di sabato.
Nella notte tra venerdì e sabato, lungo la costa croata gli equipaggi hanno incontrato temporali e vento di scirocco che li ha costretti a bordeggiare fino a Sansego, sgranando la flotta. Alcune imbarcazioni, tra le quali Vaquita, TWT UComm, Bananas 3, Silver Chiller e Selene Alifax hanno scelto il lato verso la costa italiana e sono scesi più velocemente.
Alle 01.34 Southern Star, splendido Nauta 78 di Luigi Cimolai, è la prima imbarcazione a doppiare l’isolotto croato e girare la prua verso il traguardo di Porto Santa Margherita.
Dopo meno di un’ora è il turno del Class 40 Vaquita di Cristop Petter, protagonista di una avvincente rimonta e a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro passano anche Silver Chiller di Georg Kretz, primo della categoria Multiscafi alle 02.41, Give me Five di Renato Codato alle 02.45 e Sayonara Saiel dei triestini Paolo Tomsic e Nazareno Bait primi della categoria X2 alle 02.46.
Nella tarda mattinata di sabato l’aria di scirocco ruotando verso est ha portato la prevista bora, sgranando ulteriormente la flotta.
Southern Star e Vaquita, due scafi molto diversi, sono impegnati in un avvincente match-race dall’altezza di Pola in Croazia, come pure TWT UComm di Rodolfi/Auguadro che ha raggiunto gli avversari di Sayonara Saiel Tomsic/Bait.
La situazione è in evoluzione, i primi arrivi sono stimati nel tardo pomeriggio di oggi sabato 11 maggio per il gruppo di testa che comprende anche i multiscafi Silver Chiller e Bananas 3, oltre a Give me Five e Selene Alifax.
Il secondo gruppo, che include Horus di Stefano Cavallo, Margherita di Piero Burello, Rebel di Costantin/Tappeto, Blucolombre di Juris/Luciani, Despeinada di Roberto Scardellato, Magica Luce di Danilo Valentini, Garbin II di Marco Sustersich, Zoom di Stefano Rigoni si trova circa all’altezza di Rovigno.
Si registrano nel frattempo alcuni ritiri, per motivi tecnici o di leggero malessere: Be First, William B, Altamarea, Marilù, Doolally Tap, Shear Terror, Little Baby, La Perla Nera. Tutti hanno comunicato con il C.O. per informare circa il ritiro.
L’elenco completo e aggiornato dei passaggi di Sansego è disponibile nel sito www.lacinquecento.com, nel quale è possibile vedere la traccia di ciascuna imbarcazione grazie ai rilevatori satellitari SGS Tracking.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”