Vela, Olympic Garda Eurolymp - Prende il via domani l'edizione 2011 dell'Olympic Garda Eurolymp in programma dall'11 al 15 maggio nell'Alto Garda. L'evento di grado 2 ISAF, unica tappa italiana del Circuito Internazionale riservato alle classi olimpiche, è organizzato da Fraglia Vela Riva, Circolo Surf Torbole, Fraglia Vela Malcesine e Circolo Vela Arco, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela.
Quest'anno l'appuntamento velico sul Garda riveste un particolare interesse. È infatti la terza e ultima prova indicata dalla FIV per la selezione interna della squadra italiana per i Giochi di Londra 2012. Ricordiamo che il principale appuntamento valido per qualificare la nazione alle Olimpiadi è il Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre).
Attualmente risultano iscritti all'evento 268 equipaggi (360 velisti) in rappresentanza di 40 nazioni. 81 gli equipaggi italiani al via, presenti in tutte e nove le classi in gara. Nutrita anche la presenza cinese che in totale raggiunge quota 43 equipaggi.
La regata del Garda sarà tutta da seguire vista la presenza di alcuni tra i migliori equipaggi italiani, l'elevato tasso tecnico e il grande agonismo che metteranno in campo i protagonisti.
Da non perdere, in particolare, la sfida nell'RS:X femminile, dove Alessandra Sensini (CC Aniene) e Laura Linares (CV Marina Militare), rispettivamente prima e seconda nella classifica di selezione, sono separate da soli 3 punti. La Sensini è a quota 98 e la Linares è a 95. Più staccata Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza), terza con 32 punti.
Molto interessante anche la lotta nel Finn. Filippo Baldassarri (SV Guardia di Finanza), dopo l'eccellente prova di Hyeres, guida la classifica con 51 punti. Secondo posto per Michele Paoletti (Yachting Club Torri) a 43 punti, terzo Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) con 19.
Anche nelle classi Laser Standard e Laser Radial la situazione è incertissima. Sia in campo maschile sia in quello femminile nessun atleta ha fatto punti validi per la classifica e tutto si deciderà sul Lago di Garda. Finora tra le donne Francesca Clapcich è quella che ha colto i migliori piazzamenti assoluti a Palma e a Hyeres. Anche tra gli uomini si prevede una contesa tra Diego Romero (CV Torbole), Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) e Michele Regolo (SV Guardia di Finanza).
Margine consistente nella graduatoria della classe Star per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno), primi con 63 punti . Dietro a loro ci sono Francesco Bruni (CC Lauria) e Leone Rocca (CC Aniene) con 33 punti e Pietro D’Alì (YC Italiano) e Nando Colaninno (SV Guardia di Finanza) con 11.
Vantaggio importante anche per Federico Esposito (GS Polizia di Stato – Fiamme Oro), unico atleta della classe RS:X maschile ad aver raccolto punti nei due precedenti appuntamenti in Spagna e Francia. Esposito guida la classifica con 24 punti.
Discorso chiuso tra i 49er con Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) che hanno già colto l'obiettivo della selezione. Per i fratelli di Alassio l'appuntamento del Garda rappresenta comunque un importante banco di prova.
Situazione identica nella classe 470 femminile dove Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) sono prime con 93 punti. Nel 470 maschile si trovano in ottima posizione anche Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza). I due sono gli unici ad aver fatto punti e guidano la classifica valida per la selezione con 45 punti.
Annullata la prova della classe 2.4 mR, come già accaduto per la classe Elliott 6m, la barca usata per il match race femminile.
A seguito della decisione, la selezione interna della squadra italiana per la classe paralimpica è da ritenersi conclusa. Fabrizio Olmi (Avas Lovere), grazie al 9° posto conquistato a Hyeres, è l'atleta primo in classifica e quindi selezionato. Il prosssimo fondamentale appuntamento per le classi paralimpiche sarà il Campionato Mondiale IFDS (30 giugno - 8 luglio) a Weymouth per qualificare la nazione.
Questo l'elenco degli atleti convocati dalla FIV per l'Olympic Garda Eurolymp 2011:
- Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare) e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) per la classe RS:X femminile;
- Fabian Heidegger (CV Marina Militare) per classe RS:X maschile;
- Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) per la classe Laser Radial;
- Michele Paoletti (Yachting Club Torri) per la classe Finn;
- Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) per la classe 470 femminile;
- Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) per la classe 470 maschile;
- Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) per la classe 49er;
- Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) per la classe Star.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica