Il master dedicato a comandanti di navi e imbarcazioni del gruppo Ferretti si conferma straordinario momento di crescita formativa.
Sicurezza a bordo, gestione delle emergenze, conoscenza della nave e delle sue tecnologie. Questi i principali argomenti affrontati nella quattro giorni che ha visto protagonisti oltre 120 tra Comandanti e Direttori di Macchina di navi e imbarcazioni del Gruppo. Impegnati in lezioni in aula, esercitazioni in team e approfondite visite a Cantieri e Aziende nautiche sebine e del Lago di Garda, location dell’edizione 2012.
Si è conclusa lo scorso 16 marzo l’edizione 2012 di “Convergence”, il Master di formazione e aggiornamento che il Gruppo Ferretti - tra i leader mondiali nella costruzione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi Brand tra i più esclusivi della nautica mondiale - ha dedicato a Comandanti e Direttori di Macchina di navi e imbarcazioni del Gruppo.
L’ottava edizione si è tenuta nella suggestiva cornice del Lago di Garda, con un intenso programma suddiviso su quattro giornate e incentrato, in particolare, sulla sicurezza a bordo e la gestione delle emergenze, nonché sulla conoscenza della nave e delle sue tecnologie.
Variegati per tematica e attentamente seguiti gli incontri tecnici, realizzati in collaborazione con i maggiori Partner di tecnologia del Gruppo Ferretti e seguiti da oltre 120 partecipanti. Particolarmente apprezzate le lezioni in aula, tenute da MTU, ZF, Onan, Rina, Condaria, Flir, Gianneschi, Idromar e Naviop, volte ad illustrare lo stato dell’arte delle innovazioni tecnologiche presenti negli yacht del Gruppo Ferretti e spiegare come una stretta collaborazione tra i Partner e il Gruppo stesso, fin dalle primissime fasi di sviluppo prodotto, determini sia la buona riuscita del prodotto stesso, sia una più semplice gestione e facile manutenzione da parte del personale di bordo.
Alle attività in aula si sono alternate dimostrazioni tecnico-didattiche presso corner dedicati e allestiti dai Partner Fluiten, OceanLed e Rolla, nonché una dimostrazione durante la cena di mercoledì, in cui Flir ha presentato un’originale demo notturna con le proprie telecamere termiche. Serata impreziosita dalle degustazioni dei vini del Consorzio Tutela Bardolino, dei distillatti Jack Daniel’s e dei sigari Davidoff, sponsor della cena. A questi momenti di formazione si sono poi aggiunte le visite ad alcune storiche aziende del territorio sebino. Particolarmente emozionante quella agli storici Cantieri Riva e ai Cantieri RAM, a Sarnico, oltre alla visita presso l’azienda Besenzoni e infine la visita al Cantiere e showroom Nautica Casarola a Peschiera del Garda, dove sono stati consegnati, nella giornata conclusiva di Convergence, gli attestati di partecipazione al Master.
Un appuntamento strettamente legato ai recenti fatti di cronaca nazionale è stato poi dedicato alla gestione emergenze a bordo e alla sicurezza della nave - tema trattato anche nella lezione d’apertura, tenuta dal RINA e dedicata agli impianti di sicurezza ed alle procedure di abbandono nave. Comandanti e Direttori di Macchina si sono impegnati in esercitazioni video a gruppi, che hanno poi dato spunto ad approfondite riflessioni, sviluppate nella tavola rotonda condotta dall’Ingegnere Roberto Martinoli, tra i massimi esperti in materia, delegato italiano dello European Cruise Council e AD di Grandi Navi Veloci.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025