Si è svolto il 27 marzo scorso a Catania in occasione di Nauta 15° Salone Nautico Mediterraneo presso il Porto di Catania - Sala Conferenze dell'Autorità Portuale - il Convegno - Dibattito "I porti turistici ed il diporto in Sicilia: L'importanza economica del comparto e la necessità di cambiamenti all'interno del sistema infrastrutturale. Criticità e
prospettive".
L'evento fieristico, patrocinato anche dall'Assonat - Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, ha visto la partecipazione di istituzioni territoriali, università ed esperti del settore, quale momento importante di confronto sul turismo nautico e sul futuro della filiera nautica.
Per quanto riguarda le tematiche legate alla portualità turistica è intervenuto il Presidente Assonat Avv. Luciano Serra sull'argomento "Portualità turistica: Criticità, Prospettive, Ambiente".
Nella relazione sono stati sottolineati prima di tutto il ruolo e l'importanza che riveste la portualità turistica nel nostro Paese, che con i suoi 8.000 chilometri di coste si trova a beneficiare del vero petrolio "blu" il mare nostrum.
Successivamente sono state richiamate: le principali criticità legislative e normative ancora oggi presenti, che devono assolutamente trovare una soluzione da parte del Governo; le carenze infrastrutturali, che non consentono una efficiente mobilità dei turisti del mare.
Problematiche che sollecitano interventi improcrastinabili per non continuare a frenare e penalizzare le potenzialità di una offerta turistico-economico-occupazionale che la nostra risorsa mare offre.
È da considerare che il continuo miglioramento della qualità di una struttura portuale in termini di servizi, di sicurezza, di informazioni, di tutela ambientale, sono elementi strategici per attrarre e intercettare la domanda turistica più orientata a vivere un territorio accogliente e l'attenzione delle istituzioni locali riveste un punto essenziale.
La portualità turistica rappresenta certamente per la Sicilia una forte opportunità di crescita economica per il territorio e per le comunità locali, ma non può prescindere da una presenza necessaria di sistemi infrastrutturali adeguati e fondamentali per sostenere gli sforzi avviati dai marina per "coccolare" il diportista.
Non si può non cogliere l'opportunità che il "portus" nasce come "la porta di accesso" all'entroterra, che è in grado di offrire in ogni realtà del territorio siciliano le sue ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche e inoltre essere un importante presidio a tutela dell'ambiente.
La Regione Siciliana ha avuto la capacità di individuare dirigenti di altissima professionalità che devono ora essere supportati da una forte sostegno politico.
Quindi tutti noi dobbiamo avere la consapevolezza che una portualità eco-sostenibile è un punto fermo per un futuro "blu" di tutte le regioni a vocazione "nautica", tra le quali la Sicilia riveste un ruolo strategico.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025