Grande finale, con una premiazione affollatissima e coinvolgente nella sede del Circolo Vela Roma, per il 38° Campionato Invernale Anzio Nettuno. Una edizione che sarà ricordata per le condizioni meteo che hanno consentito di svolgere solo una parte delle regate in programma, ma anche per l’ottimo livello tecnico e organizzativo.
L’Invernale è stato organizzato dai club di Anzio e Nettuno: Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Lega Navale Italiana di Anzio, Nettuno Yacht Club. Un ringraziamento agli sponsor del campionato: la veleria One Sails, Nyl, Pragma Multimedia (informatica), e Mahyma (cashmere) partner della classe Half Tonner.
Nella giornata conclusiva nessuna regata, a causa del continuo passaggio di fronti freddi e nuvolosi con vento irregolare, e nonostante il tentativo del Comitato di Regata. Le classifiche finali incoronano così i vincitori della serie invernale del golfo di Anzio e Nettuno, con un totale di 6 prove disputate per le classi d’Altura (29 iscritti) e di 11 prove per la classe J24 (27 iscritti).
I VINCITORI E IL PODIO DI OGNI CLASSE
Classe Altura IRC – Vince il First 40 Mon Ile di Gianrocco Catalano (Tevere Remo), davanti a Raggio di Sole 2, il First 40.7 di Luciana Fiumara (Nettuno Yacht Club), e al terzo posto Petrilla, First 35 di Velanelamente (Tevere Remo).
Classe Altura ORC – Primo posto per Er Cavaliere Nero, il First 45 di Paolo Morville (Nettuno YC), che precede Cocoon, Comet 45S di Alessandro Carocci (Nettuno YC), con Paolo Romano Barbera al timone. Terza piazza per Elena Celeste, Half Tonner d’epoca di Massimo Morasca (CV Roma).
Raggruppamento Crociera – Prevale in classifica Jean Jack The Dreamer, il Bavaria 36 di Giovanni Maglionico (Circeo YVC), davanti a Cricca IV, Hanse 400 di Guido Battisti (Tevere Remo) e al terzo posto Frinky, Hanse 375 di Sivela (CV Roma).
Classe Half Tonner – Successo nella sua classe per Elena Celeste di Massimo Morasca, davanti a Loucura, Farr 31 di Fabrizio Gagliardi (CV Presidenza del Consiglio dei Ministri), e a Pipito, il Balanzone di Marco Figliola (CV Roma).
Classe J24 – Primo posto per Punto J della Marina Militare, timoniere Ignazio Bonanno, campione nazionale ed europeo in carica, al secondo gli ungheresi di Budapest Bank, timoniere Litkey Farkas, e terzo Stoccafisso timoniere Luigi Ravioli (LNI Anzio).
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica