Con la sesta decisiva regata (dopo la quale si è potuto applicare lo scarto in classifica), disputata oggi con vento sui 6/8 nodi, si è concluso il 24° Roma d’Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli, il campionato invernale organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, sponsorizzato da NYL abbigliamento sportivo e dalla veleria North Sails, al quale hanno partecipato 55 imbarcazioni, suddivise in tre divisioni: Regata, Crociera e Gran Crociera.
Al termine di questa conclusiva regata, si è svolta una affollata premiazione, presieduta dal Presidente del Circolo, Alessandro Farassino, che ha ringraziato i giudici e in particolare Fabio Barrasso, Presidente del Comitato di Regata e Giuseppe D’Amico, Presidente della Giuria.
Nella classifica IRC il Trofeo Paolo Venanzangeli è stato conquistato, come si prevedeva, da Vahiné – Nyl, First 45 di Francesco Raponi, con Francesco Cruciani alla tattica, che è primo per un soffio: ha infatti terminato a pari punti con Vulcano 2, il piccolo First 34.7 di Beppe Morani, secondo in classifica, ma è risultato primo per i migliori piazzamenti ottenuti. Beppe Morani, che ha partecipato a tutti gli invernali di Riva di Traiano dal 2004, ha conquistato un eccezionale secondo posto. Terzo classificato IRC il First 40 Lancillotto di Alberto Ammonini con Andrea Fornaro alla tattica.
Nella classifica ORC, nel serrato testa a testa per il primo posto in classifica hanno avuto la meglio per un solo punto e salgono sul gradino più alto del podio i due armatori, Vittorio Biscarini e Carlo Rocchi, dell’Adria 49 Ars Una. Francesco Raponi con Vahiné 7 – Nyl si deve accontentare del secondo posto davanti a Ulika, Swan 45 di Andrea Masi, con Pietro Fiammenghi alla tattica.
Grande soddisfazione per i 3 armatori che si sono così qualificati per il Campionato Mondiale che avrà luogo a Marina Dorica (Ancona) nel giugno 2013.
Ancora una volta nella divisione Gran Crociera è stato Francesco Sette a stravincere, con il suo affiatato equipaggio, a bordo dell’Hanse 430 Twins, precedendo Vulcain, First 41S di Giorgio Nardi e White Pearl, Sun Odyssey 44 di Roberto Bonafede.
Nella divisione Crociera, vittoria assoluta per Ars Vivendi, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni, che ha preceduto Brezza II, Grand Soleil 39 di Smacchi/Ghigo/Tombolini e Istericasissi, Bavaria 35 Match di Giuseppe Terenzio.
Alessandro Farassino, Presidente del Circolo Nautico, ha dato appuntamento a tutti per il 6 e 7 aprile per la II tappa Alviero Martini 1° Classe Cup circuito Este 24.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2