Terza giornata di regate per il 39° Campionato Invernale di Anzio e Nettuno, caratterizzata da un bel vento da scirocco di 12-14 nodi che nella seconda parte della regata è calato senza mai abbandonare le 30 barche della flotta Altura e le 20 dei J-24 più la piccola fotta dei Platu 25 che torna finalmente a regatare nel golfo di Anzio e Nettuno.
Ben 5 le prove già disputate dalla flotta Altura dal'inizio del Campionato, tutte con vento e condizioni primaverili, a testimonianza della validità di uno dei più bei campi di regata che ha a disposizione la vela italiana.
In classe Regata 1 affermazione nella regata di oggi, lunga quasi 9 miglia, di Blu Tango Blu il Frist 40.7 di Roberto Rosa che si è imposto sul l'altro First 40.7 Raggio di Sole 2 di Luciana Fiumara e Meridiana il Salona 41 Sergio Liciani.
In classe Regata 2 vince il Farr 31 Pili Pili di Giorgio Martini, seguito dall'altro Farr 31 Loucura di Fabrizio Gagliardi, al terzo posto Prydwen di Davide Castiglia, tre barche che fanno parte della forte flotta diHalf Ton Classics presente ad Anzio .
In Classe Crociera 1 vittoria di Dama Bru di Antonio Burlina, seguito da Hora Felix di Stefano Fusco e da Ilmatar di Massimo Bettoia, in Classe Crociera 2 vince Jean Jack "The Dreamer" seguito da Frinky della asd SiVela e Cricca IV di Guido Battisti.
I primi dopo la quinta prova ed uno scarto nella classifica generale provvisoria sono Raggio di Sole 2 in Regata 1, Loucura in Regata 2, Ilmatar in Crociera 1, Jean Jack "The Dreamer" in Crociera 2 ed ancora Loucura in Classe Half Ton Classics
Nei J24 egemonia di Ignazio Buonanno seguito da Marco D'Aloisio e Marco Vincenti, mentre nei Platu 25 al comando Gianrocco Catalano seguito da Ferdinando Dandini e Fabrizio Celestini.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica