lunedí, 13 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

CICO: tutti i nuovi campioni italiani

cico tutti nuovi campioni italiani
redazione

Vela, CICO - Dopo quattro giornate di regate si è concluso sull'Alto Garda - tra Riva del Garda, Torbole e Malcesine - il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2011, evento organizzato da Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine e che ha visto la partecipazione totale di oltre 450 atleti. Soddisfazione da parte dei rappresentanti della Federazione Italiana Vela presenti - nella persona del Consigliere federale e responsabile dei Quadri Tecnici Sandro Gherarducci e dei numerosi ufficiali di regata, stazzatori e responsabili CONI per l'antidoping, impegnati in questi quattro intensissimi giorni - per la regolarità e il numero massimo di regate disputate sull'Alto Garda, che ha offerto come sempre condizioni ottimali per la vela. Oggi le regate sono iniziate alle 8:30 per molte delle classi impegnate, riuscendo a disputare belle ed impegnative prove, con un vento abbastanza teso sui 12-14 nodi.

Soddisfazione da parte della Fraglia Vela Riva non solo per l'ottima riuscita della manifestazione organizzata in concerto con gli altri circoli dell'Alto Garda, ma per i cinque podi conquistati dai proprio atleti: titolo juniores nel Laser Radial con Cecilia Zorzi, seconda anche nella classifica assoluta e secondo posto sempre juniores con Floridia Joice. Argento nei 470 maschili con il timoniere Fabio Zeni (con a prua Nicola Pitanti) e infine bronzo di Riccardo Cordovani nella classe Finn.

FRAGLIA VELA MALCESINE (Finn, 2.4, Star)

CICO FINN, 8 prove: Campione Italiano Giorgio Poggi (Famme Gialle)

-2. Filippo Baldassari (Fiamme Gialle) -3. Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva)

 

Giorgio Poggi con le ultime due regate odierne, in cui ha piazzato un quarto e un ottavo assoluto, è riuscito non solo a mantenere la leadership della classifica italiana e quindi aggiudicarsi il titolo tricolore, ma anche a sorpassare lo sloveno Vincec. Secondo posto assoluto per il danese Hogh e terzo assoluto e secondo degli italiani per Filippo Baldassari (Fiamme Gialle), rappresentante azzurro a Londra 2012 nel caso di selezione della nazione ai mondiali di Perth. Baldassari dopo aver concluso la prima regata di oggi in decima posizione assoluta si è preso una parziale rivincita vincendo l'ultima regata: un finale vincente così come lo era stato l'avvio di campionato con un'altra vittoria parziale proprio nella primissima regata. Terzo posto del Campionato italiano per Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva).

 

CICO 2.4, 8 prove: Campione Italiano Fabrizio Olmi (AVAS Lovere)

-2. Mario Gambarini (LNI Mandello Lario) - 3. Nicola Redavid (LNI Milano)

 

Fabrizio Olmi è riuscito con le ultime due prove odierne a balzare in prima posizione e a conquistare quindi il titolo italiano, dopo essersi già selezionato come rappresentante azzurro per le Paralimpiadi di Londra. I due secchi primi di oggi non hanno dato alcuna chance agli avversari: secondo posto finale per Mario Gambarini (oggi 5-6) e terzo per Nicola Gualandris, oggi solo nono in entrambe le regate.

Gambarini ha vinto invece il Trofeo Guldmann, la speciale classifica che ha considerato 3 eventi del calendario nazionale della classe 2.4, ultimo dei quali questo Campionato Italiano Classi Olimpiche. Il Trofeo Guldmann Cup è stato offerto dall’azienda danese Guldmann, leader al mondo nella produzione di sistemi di sollevamento e movimentazione di persone con difficoltà motoria.

 

CICO STAR, 8 prove: Campioni Italiani Diego Negri (Fiamme Gialle)- Enrico Voltolini (CN Livorno)

-2. Colannino (Fiamme Gialle) -Rocca - 3. Simeone-Landolfi (YC Gaeta)

 

Le Star hanno disputato nell'ultima giornata una sola prova (essendo in anticipo sulle 8 totali previste); Diego Negri ed Enrico Voltolini hanno voluto concludere nel migliore dei modi, vincendo l'ottava ed ultima regata e riscattandosi dalla giornata poco brillante di ieri. Una vittoria che li ha balzati secondi in classifica generale alle spalle di Scheidt-Prada (BRA), vittoriosi in generale con due punti di vantaggio sugli italiani, freschi campioni europei Star. Enrico Voltolini ha ricevuto anche lo speciale premio TROFEO ALFIO PERABONI, offerto da Dodo Gorla al primo prodiere italiano Star. Un premio istituito per la prima volta da Gorla in ricordo del suo storico prodiere (mancato lo scorso gennaio): insieme avevano vinto due bronzi alle Olimpiadi di Mosca e Los Angeles, nonchè il mondiale Star dell'84. Settimo assoluto e secondo italiano l'equipaggio Colaninno-Rocca, seguiti sul podio da Simeone-Landolfi (YC Gaeta).

 

CIRCOLO VELA TORBOLE

CICO LASER STANDARD, 8 prove: Campione Italiano e Juniores Francesco Marrai (CN Livorno)

-2. Giacomo Bottoli (Marina Militare)  -3. Marco Gallo (Fiamme Gialle).

Juniores: 2. Federico Tocchi (CN Livorno)- 3. Luca Antognoli (Castelfusano).

 

Si riconferma Campione Italiano Laser Standard, nonchè juniores il neo-campione europeo e mondiale juniores Francesco Marrai, quinto assoluto considerando gli stranieri presenti a questo "CICO" e oggi ottimamente quarto e primo nelle ultime due regate. Marrai ha distaccato di 12 punti in generale Giacomo Bottoli (ottavo in generale) e di ben 17 Marco Gallo, nono in generale e terzo italiano. Marrai, in regata con un cappellino giallo con la scritta "Brasil", sta sicuramente pensando già alle Olimpiadi di Rio 2016!

 

CICO LASER RADIAL, 8 prove: Campionessa Italiana Francesca Clapcich (Aeronautica Militare)

-2. Cecilia Zorzi (Fraglia Vela Riva) - 3. Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia)

JUNIORES: Campionessa Italiana Juniores Cecilia Zorzi (Fraglia Vela Riva)

- 2. Floridia Joice (Fraglia Vela Riva) - 3. Maelle Frascari (Planet Sail)

 

Zampata finale della triestina Francesca Clapcich, che oltre a confermarsi prima delle italiane è riuscita a vincere anche la classifica generale, sorpassando - grazie ad un ottimo 3-1 odierni, le avversarie più dirette: la irlandese Murphy (seconda) e la lituana Schiedt (terza assoluta). Seconda italiana (nona assoluta) e vincitrice del titolo juniores la trentina Cecilia Zorzi, che giocando in casa (regata per la Fraglia Vela Riva) ha sfruttato al meglio la sua preparazione  sull'Alto Garda per sbaragliare le avversarie. Terzo posto italiano per Silvia Zennaro (oggi 10-13), mentre tra le juniores secondo posto per l'altra portacolori della Fraglia Vela Riva Floridia Joyce (tredicesima assoluta), che ha preceduto Maelle Frascari (19esima assoluta).

 

CIRCOLO VELA ARCO

CICO 49er, 16 prove: Campioni Italiani Tita Ruggero-Gritti Matteo (Compagnia della Vela Venezia)

-2. Plazzi Jacopo-Molineris-Umberto (CV Ravennate -3. Dubbini Luca e Roberto (Marina Militare)

 

Altra giornata intensissima per il 49er che hanno disputato due regate la mattina con vento da nord e tre nel pomeriggio, chiudendo il Campionato con 16 prove totali. Ottima prestazione dell'equipaggio trentino Tita-Gritti, vincitori del titolo tricolore e secondi assoluti alle spalle degli austriaci Delle-Luca. Per Tita un Campionato molto regolare, che si è rispecchiato anche nelle prove odierne in cui ha chiuso con una vittoria nella prima regata, due quarti e due terzi parziali. Vittoria nell'ultima regata invece per Plazzi-Molineris (2-3-3-6 prima della vittoria nella regata conclusiva), che hanno fatto il possibile per attaccare il titolo, ma i punti ad una prova dalla fine erano ben 7 da Tita e difficili da recuperare, se non per un errore di Tita-Ruggero, che invece hanno retto benissimo alla pressione con un terzo nell'ultima regata ed hanno potuto meritatamente vincere il titolo con 5 punti di vantaggio. Terzo posto assoluto per gli austriaci Zajac-Czajka (oggi sorpassati di una posizione da Tita-Gritti) e medaglia di bronzo per gli italiani Luca e Roberto Dubbini.

La classe 49er svolgerà nel prossimo settembre 2012 il Campionato Europeo proprio alla Fraglia Vela Riva e quindi per la flotta presente sul Garda Trentino, questa occasione è stata un'ottimo allenamento in un'ottica futura.

 

FRAGLIA VELA RIVA

CICO 470 MASCHILE, 8 prove: Campioni Italiani e Juniores: Sivitz Kosuta Simon- Farneti Jas (YC Cupa)

-2. Zeni Fabio (Fraglia Vela Riva) -Pitanti Nicola (Polizia di Stato)

3. Desiderato-Saettone (YC Italiano)

CICO JUNIORES M: 2. Mancinelli-Scotti Edoardo-Iavicoli Pietro (CC Aniene) -3. Falcetelli Francesco-Franciolini Gabriele (CC Aniene).

 

CICO 470 FEMMINILE, 8 prove: Campionesse Italiane Giulia Conti-Giovanna Micol (CC Aniene)

2. Komatar Francesca-Carraro Sveva (Aeronautica Militare)

3. Zappacosta Giulia-Cutolo Myriam (CV Roma)

 

Due regate mattutine con vento da nord sui 10-14 nodi. Ancora giovani nel gradino più alto della classe 470 maschile con i triestini Sivitz Kosuta-Farneti primi sia in assoluta che tra gli juniores. Già bronzo agli europei e mondiali youth si sono imposti con 8 punti di vantaggio su Zeni-Pitanti, seguiti al terzo posto dall'equipaggio genovese Desiderato-Saettone. Nella categoria juniores dietro a Sivitz Kosuta-Farneti secondo posto per i romani Mancinelli Scotti-Iavicoli (settimi assoluti) e terzo per Falcetelli-Franciolini (ottavi assoluti).

 

Tra le donne dominio scontato di Conti-Micol, che si sono prese anche la soddisfazione di arrivare seconde assolute, tra i maschi. Seconde classificate Komatar-Carraro (22esime assolute) e terze Zappacosta-Cutolo.

 

CIRCOLO SURF TORBOLE

CICO RS:X Maschile, 8 prove: Campione Italiano Federico Esposito (Polizia di Stato)

-2. Marcantonio Baglione (Albaria) -3. Andrea Ferin (AWC Marina Julia).

 

Con due regate disputate nel primo pomeriggio le tavole olimpiche RS:X hanno visto vincitore assoluto l'americano Ben Barger, mentre il titolo italiano è stato conquistato dal piombinese Federico Esposito, selezionato azzurro per l'Olimpiade di Londra, che oggi ha chiuso il Campionato con un sesto e un secondo parziali. Argento per Marcantonio Baglione (Albaria-ottimamente primo nella prima prova odierna e quarto nell'ultima regata) e bronzo per Andrea Ferin (WC Marina Julia) quinto assoluto e vincente nell'ottava ed ultima prova.

 

Il titolo femminile non è stato assegnato per il numero insufficiente di partecipanti. Vittoria comunque tra le donne di Laura Linares (Marina Militare), che ha chiuso settima in classifica generale. Seconda classificata la giovane marsalese Bruna Ferracane.


25/09/2011 19:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci