Vela, CICO 2010 – 24 settembre 2010 - Le previsioni meteo si sono rivelate azzeccate e le condizioni a Formia sono radicalmente cambiate. Questa mattina tutti gli equipaggi sono usciti alle 11.30 sotto una pioggia battente e con vento leggero per il secondo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010. Mentre le barche raggiungevano i campi di regata è iniziato un passaggio di perturbazioni che ha reso il vento piuttosto instabile. Alle 12.45 è stata issata l'Intelligenza. Tutte le barche sono rientrate, ma in stato d’allerta.
Dopo circa due ore di attesa una nuova perturbazione ha portato vento da E-SE di circa 10 nodi, e alle 15.00 l'Intelligenza è stata ammainata. Rapidamente gli equipaggi hanno lasciato le basi e sono usciti per iniziare le regate con un vento che è andato aumentando fino a raggiungere i 18 nodi e mare formato. Solo per i 49er si è deciso di rimandare a domani la quinta prova, a causa delle condizioni meteomarine non favorevoli. I fratelli Sibello, Pietro e Gianfranco, già protagonisti della cerimonia di inaugurazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche, non hanno però preso parte neanche oggi alle regate, a causa di un problema fisico di Gianfranco, che li terrà lontani dal campo anche nei prossimi giorni.
Questa seconda giornata del Campionato cade in una data particolarmente importante per la vela italiana. Oggi infatti è il decimo anniversario della conquista della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sidney 2000 da parte di Alessandra Sensini. La grande campionessa azzurra, assente a questa manifestazione, sarà comunque a Formia domenica 26 per premiare i vincitori.
Qui di seguito le classifiche provvisorie dopo la seconda giornata di regate
Classe RS:X maschile - Tre prove disputate
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) vince l'unica prova disputata oggi e passa al comando della provvisoria con 5 punti. Con il secondo posto di giornata Gianni Alessandro (Albaria) si piazza al secondo posto della classifica con 12 punti. Andrea Ferin (Windsurfing Marina Julia) è in terza posizione con 12 punti.
Classe RS:X femminile - Tre prove disputate
Veronica Fanciulli resta la prima dell'RS:X femminile, secondo posto per Buna Ferracane (Società Canottieri Marsala), terza posizione per Catherine Fogli (Compagnia della Vela).
Classe Laser Radial - Quattro prove disputate con uno scarto
Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo), termina la prova al secondo posto e consolida il primo posto in classifica che occupa con 5 punti. Giuditta di Laghi (CN Al Mare) vince la regata e sale in seconda posizione con 10 punti. Laura Giovannetti Marimon (CN Livorno), anche lei con 10 punti è terza in graduatoria.
Classe Laser Standard - Quattro prove disputate con uno scarto
Primo posto per Angelo Pierre Collura (CV Torbole) che vince la prova odierna e guida la classifica con 4 punti, Marco Gallo (CC Irno) secondo posto con 7 punti, stessi punti per Francesco Marrai che però occupa la terza posizione. Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) chiude al 20° posto e scende al quarto posto della generale.
Classe Finn - Quattro prove disputate con uno scarto
Invariate le prime tre posizioni della classifica della classe Finn. Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza), con il secondo posto di giornata, mantiene la testa della classifica con 4 punti. Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva) è sempre secondo con 6 punti e Michele Paoletti (YC Torri) e ancora terzo con 9.
Classe 470 femminile - Quattro prove disputate e uno scarto
Ancora prime Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) con 14 punti, Giulia Zappacosta e Claudia Nicastro (CV Roma) seguono con 16 punti. In terza posizione salgono Roberta Caputo e Benedetta Barbiero (Canottieri Savoia) con 28 punti.
Classe 470 maschile - Quattro prove disputate e uno scarto
Cambio al vertice della classica del 470 maschile. Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) vincono la prova odierna e salgono in prima posizione con 8 punti, Davide Vignone e Matteo Ramian (YC Sanremo) sono secondi con 10 punti, al terzo posto con lo stesso punteggio i stessi punti Niccolò Bertola e Danilo Alcidi (SV Aeronautica Militare).
Classe 49er
Oggi le condizioni particolarmente instabili del vento non hanno consentito ai 49er di disputare neppure una prova.
La classifica, dopo 4 prove e uno scarto, rimane invariata rispetto a ieri con Titta-Gritti (Compagnia della Vela) al primo posto con 3 punti, secondo posto per Plazzi-Molineris (Circolo Velico Ravennate) con 5 punti e al terzo Togni- Fasoli (CVC Domaso) con 9.
I fratelli Sibello, regolarmente iscritti e presenti a Formia, non prendono parte al Campionato. Il motivo del forfait è dovuto a un problema fisico di Gianfranco.
Classe 2.4mR - Quattro prove disputate con uno scarto
Carlo Annoni (LNI Milano) rimane in testa alla classifica con 5 punti, mentre al secondo posto sale Fabrizio Olmi (ADV Alto Sebino) con 8 punti, al terzo posto Cristian Tarasco (LNI Milano) con 11 punti.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2