Sono sempre Low Noise (ORC), Chestress3 (IRC) e Montpres (Libera) a guidare le classifiche overall della trentottesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio.
Oggi, in situazione di fortissima tramontana, due prove nelle acque di Lavagna con la partecipazione di quasi tutte le barche iscritte. Chestress3, l'equipaggio coordinato da Giancarlo Ghislanzoni, mattatore assoluto dell'ottava prova con i successi sia IRC che ORC. Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas) si dividono la posta in palio nella nona sfida dell'Invernale primeggiando rispettivamente nelle classi ORC ed IRC.
Guardando la situazione classe per classe, Chestress3 saldamente in testa nell'ORC 2 davanti a Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) ed a Bel Rebelot (Sergio Brizzi). L'ORC 3 sorride a Low Noise, leader di classe davanti a Sea Whippet ed Aia de Ma (Luca Olivari). Celestina3 (Francesco Campodonico) ha sei punti di vantaggio su Brainstorm (Stefano Mosca) e nove su Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi). Nell'IRC 2 ancora nettamente avanti Ghislanzoni su Capitani Coraggiosi e Tinker Bell (Marco Loberto). IRC 3 dice ancora Sea Whippet: cinque lunghezze a favore, nel confronto con Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). Sempre nel segno di Celestina3 l'IRC 4 dove inseguono Brainstorm e Tomira.
Nettamente avanti Montpres in classe Libera: con il secondo posto di oggi, dietro El Chico (Daniele Fogli), i punti di vantaggio su Ochin de Ma (Davide Carissimi) diventano 15.
Prossimo appuntamento, il penultimo, domenica 9 febbraio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica