La Centomiglia si conferma un vero Salone Internazionale della nautica con molte novità del mondo agonistico. In passato sulla "passerella" lacustre erano salite le prime utilitarie a vela, come le «Sintesi» di fine anni '50, i Qr 5.20 e 6.80 di Giovannino Sigovich, i primi Alpa, le carene in vetroresina che resero popolare la vela nel nostro Paese. Negli anni sono poi venute le carene veloci d'acqua dolce: Asso 99, Dolphin, Joker, i Modulo di Ettore Santarelli, gli Ufo ed Ufetti di Umberto Felci, che quest'anno presenta Ice 33, che è pur sempre una barca di serie, il Protagonist di Gigi Badinelli, il B One dell'anno passato, il monotipo firmato dallo studio Farr per il colosso Bavaria Yachts.
Per la 64a edizione sono attesi il "Farr11s" a chiglia basculante del cantiere Premiere Composite di Dubai e il "Code 8" ungherese firmato da Andrej Justin, il padre dei tanti Open dell'Adriatico (vedi MaxiJena) e dell'Rc 44, il monotipo voluto da Russel Coutts per allenare i team della America's Cup.
Tra le varie realtà che supportano la manifestazione del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Fondazione Asm-Gruppo A2a, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet, Armare, Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per l'attività nell'ambito dei disabili, Abe (Associazione Bambino Emopatico), XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Expo 2015.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2