Sabato 26 marzo a Caorle saranno presentate le edizioni 2011 delle regate 200 Lombardini Cup e 500 Thiénot Cup, due classici appuntamenti off-shore organizzati dal Circolo Nautico P. Santa Margherita in collaborazione con la Darsena Marina 4.
Il primo appuntamento è a maggio, con la XXVII edizione della 200 Lombardini Cup, che si disputerà dal 13 al 15 nelle formule X2 e In Equipaggio.
Nata nel 1994 sulla scia del successo della 500x2, in pochi anni è diventata una regata con partenza indipendente sul percorso da Caorle a Sansego (Croazia) via Grado. “Sole” 200 miglia che garantiscono però ai partecipanti condizioni meteo-marine estremamente variabili, una sfida dagli elevati contenuti tecnici e dal risultato mai scontato. L’edizione molto avvincente del 2010, con ben settanta imbarcazioni partecipanti, ha regalato il nuovo record di percorrenza con il tempo di 26h, 31' e 54" stabilito dal VO70 E1 dell’austriaco Aegyd Pengg.
Il 5 giugno salperà dal mare antistante la suggestiva Chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle la XXXVII edizione della 500 Thiénot cup, puntando prima su Sansego (Croazia) poi sulle isole Tremiti e concludendo il tragitto entro l’11 giugno.
La regata, la prima in doppio ideata in Italia nel 1974, si è guadagnata un posto di rispetto nelle grandi regate d’altura internazionali, grazie al suo percorso impegnativo lungo uno dei più affascinanti scenari dell’Adriatico. 500 miglia durante le quali le insidie dei colpi di vento, le bonacce degli stretti passaggi della costa croata e le scelte tattiche rappresentano una sfida irrinunciabile, una regata con la quale prima o poi ogni velista sente di volersi confrontare, anche quest’anno inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore FIV.
Molte le novità che verranno presentate nel corso della conferenza stampa, tra le più rilevanti l’istituzione della classifica ORC accanto al rating ufficiale IRC, per consentire a tutti gli equipaggi partecipanti un buon allenamento in vista dei Campionati Mondiale ed Italiano che quest’anno si disputeranno in alto Adriatico.
Confermato anche quest’anno l’utilizzo dei sistemi di rilevamento satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione partecipante, che consentiranno attraverso il sito web ufficiale www.lacinquecento.com di monitorare il percorso degli scafi.
200 Lombardini Cup e 500 Thiénot Cup anche quest’anno sono inserite nel circuito Trofeo 4x1000 insieme a Trieste-San Giovanni in Pelago e Trieste-Brioni, che si disputeranno in settembre.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa