martedí, 24 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

CNSM

Caorle: presentate le long-distance del 2011

caorle presentate le long distance del 2011
redazione

Vela Circolo Nautico Santa Margherita - Presso la suggestiva Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della XVII 200 Lombardini Cup e della XXXVII 500 Thiénot Cup, storiche regate long-distance organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena Marina 4.

A fare gli onori di casa l’Assessore allo Sport Massimo David, che ha ricordato gli esordi epici della 500x2 e la vocazione velica della città di Caorle, luogo di mare e  pesca dalle grandi tradizioni marinaresche.

Le novità delle edizioni 2011 sono state illustrate dalla Presidente del CNSM Oriana Tono, che dopo aver fatto una panoramica sugli appuntamenti e gli eventi caratteristici di ciascuna regata, si è soffermata anche sugli aspetti tecnici.

Comune ad entrambe le regate in questa edizione 2011 è l’istituzione della classifica ORC, che affiancherà il rating IRC per favorire i regatanti che saranno impegnati nei Campionato Mondiale ed Italiano in alto Adriatico.

In entrambe le regate sarà possibile correre anche in una speciale classe IRC Crociera e in MOCRA, sistema di compensi adottato per i multiscafi che hanno già confermato una nutrita partecipazione alla 200 Lombardini Cup.

I bandi di regata 2011, on line nel sito ufficiale www.lacinquecento.com, prevedono agevolazioni particolari per iscrizioni anticipate e contestuali ad entrambe le manifestazioni.

Entrambe le lunghe CNSM fanno parte del Trofeo 4x1000 insieme alla Trieste-Brioni del Sirena e alla Trieste-San Giovanni in Pelago dello Yacht Club Adriaco e rientrano in trofei e campionati nazionali. La 200 è nel calendario Lombardini Cup e la 500 Thiénot Cup partecipa al Campionato Offshore FIV con il coefficiente 2.

Il servizio previsioni meteo sarà affidato quest’anno al team Meteo Sport dell’Università di Torino, Responsabile Scientifico Ing. Pezzoli e curato per la 200 e 500 da Andrea Boscolo, socio del CNSM e “Weather&Strategist Coach" per la Squadra Olimpica italiana di vela ai prossimi giochi di Londra 2012.

Confermando l’utilizzo dei rilevatori satellitari Yellow Brick su tutte le imbarcazioni, la Presidente Tono ha introdotto la principale novità riguardante la storica 500 Thiénot Cup.

“Dopo trentasette anni abbiamo sentito la necessità di aggiornare questa bella ed impegnativa regata alla moderna tecnologia. L’introduzione di un sistema di rilevamento satellitare efficace e testato, ha reso di fatto inutile la piombatura dei motori, che negli ultimi anni era diventata più un fatto di colore che di effettiva necessità. Questo ci consentirà di dare la partenza della regata a mezzogiorno, facendo guadagnare ai regatanti preziose ore per agganciare la brezza notturna in Istria.”

Molto apprezzato è stato l’intervento del Professor Carlo Capelli, appassionato velista, membro della commissione medica FIV, Professore Straordinario presso la Facoltà di Scienze Motorie di Verona, che in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il CNSM promuoverà un progetto di ricerca dal titolo “Il Dispendio Energetico nella Vela d’Altura”.

Lo scopo di questa ricerca, secondo quanto illustrato dal Prof. Capelli, è quello di “misurare il dispendio metabolico e l'attività fisica nel corso di una regata d’altura, vista l'importanza e la peculiarità del nostro sport dove il confronto con l'ambiente e le condizioni meteorologiche, la necessità di gestire il mezzo tecnico, la tattica di regata e l'integrazione tra i membri dell'equipaggio possono sottoporre il nostro organismo a svariati tipi e livelli di stress psicofisico.”

Lo studio, il primo di questo tipo, che prevede l’utilizzo di volontari scelti tra i partecipanti alla 500 Thiénot Cup X2 e In Equipaggio, si propone tra le altre cose di consentire in futuro una migliore e più razionale pianificazione dell'alimentazione dei partecipanti alle regate lunghe.

La Presidente Tono ha quindi concluso ringraziando le autorità intervenute, l’Assessore del Comune di Caorle Massimo David, il Comandante della Guardia di Finanza Nicola Berloco, Antonio di Somma per la Capitaneria di Porto, il presidente della XII Zona FIV Enrico Zaffalon, gli Sponsor e i numerosi regatanti che hanno affollato la Sala di Rappresentanza del Comune di Caorle.

Il primo appuntamento è a maggio, con la XVII edizione della 200 Lombardini Cup dal 13 al 15, seguita dal 5 all’11 giugno dalla 500 Thiénot Cup, entrambe con classifica X2 o In Equipaggio.

Le regate long-distance del CNSM sono realizzate con la collaborazione e la partnership di: Champagne Thiénot, Balan, Lombardini Marine, Paulaner, Caorle.it, Acqua San benedetto, Marina 4, Darsena dell’Orologio, Marina di Sant’Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.


27/03/2011 08:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci