Vela, 500 Thiénot Cup - Mancano poche ore alla partenza della XXXVIII 500 Thiénot Cup, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, in collaborazione con Marina 4, Balan, Paulaner, Techimpex, Orologio, Marina di Sant’Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.
Domenica 3 giugno alle ore 12.00 le vele dei 26 protagonisti dell’edizione 2012 affolleranno il tratto di mare prospicente la Chiesa della Madonna dell’Angelo, con una partenza che si annuncia carica di emozione e spettacolo anche per quanti vorranno assistere dalla passeggiata a mare di Caorle.
In questi giorni gli equipaggi stanno approdando alle banchine della darsena Marina 4 per preparare gli ultimi dettagli in vista delle 500 miglia sul percorso Caorle-Sansego- Isole Tremiti-Sansego e ritorno, che affronteranno nei prossimi giorni.
Nulla trapela ancora da Andrea Boscolo, socio CNSM, esperto in meteo-strategia per le regate che sta studiando la vasta area che attraverseranno i partecipanti, ricca di incognite meteo-marine e di scenari e territori variabili.
Le previsioni saranno ufficializzate sabato 2 giugno alle ore 18.30, con il briefing meteo, che svelerà se questa edizione sarà o meno propizia a battere il record di percorrenza della 500x2, che resiste dal 2008 e appartiene alla coppia marchigiana Paniccia-Capecci su Calipso IV, con 67 h, 36' e 34".
A seguire il briefing tecnico e il Party Thiénot con il concerto dei Dance Guys, tutti presso il parterre della darsena Marina 4.
La regata si concluderà sabato 9 giugno alle ore 10.00. Alle ore 19.30 si terranno le premiazioni unitamente a quelle della 200 Lombardini Cup, in Piazza Matteotti a Caorle, allestita fin dalla mattina con stand istituzionali e mezzi in esposizione della Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Oasi Marina di Caorle.
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico