Al Circolo Nautico Porto Santa Margherita è tempo di Campionato Autunnale, organizzato in collaborazione con Marina 4, la partnership di Nautilandia, WD40, Zaghis, Cantina Sociale Colli del Soligo e il patrocinio di Panthlon,ultimo appuntamento con le regate prima della pausa invernale.
L’avvio nelle acque di Caorle, domenica 27 ottobre, ha accolto i partecipanti con un clima autunnale: leggera foschia, temperature in calo e mare calmo. Fortunatamente alle 13.00 l’ingresso di un vento da sud, inizialmente tra i 5-6 nodi e poi rinforzato a 9, ha consentito alla Presidente del Comitato di Regata Belinda Maniero lo svolgimento di due prove per la flotta suddivisa nelle classi IRC, ORC, IRC Minialtura e Crociera.
In classe IRC nella prima prova si impone il First 40.7 Creatura del trevigiano Vittorio Anselmi, seguito da Colpo de Matto di Biron-Tesser e Yume II, First 34.7 del We Sailing Team.
La seconda prova ha visto il First 44.7 Selavy di Gianni Montagner, tornato a regatare dopo una lunga assenza in compagnia dei figli Antonio e Federico, senza rivali. Seconda posizione per Colpo de Matto, che si è imposto però ai vertici della classifica ORC in entrambe le prove e terzo per il First 34.7First of All di Manuel De Faveri.
In classe ORC, dopo Colpo de Matto, seconda piazza per il Timavo 34 Raira di Simone Nicolè, mentre in terza posizione si sono classificati i First 40.7 Non Solo Vela nella prima prova e Spriznaker di Vele x Tutti nella seconda.
In classe IRC Minialtura ottime prove di giornata per il Platu 25 Vizio di Sandro Ravenna, reduce dal successo di classe alla Barcolana, seguito dall’altro Platu 25 Plat-essa di Nautilandia Shop timonato da Matteo Pitari e dall’Extreme 25 El Moro Sailing Team di Graziano Manfrè.
In classe IRC Crociera continua la stagione fortunata di Orsetta Tre del padovano Stefano Tosato, che ha dominato incontrastato entrambe le prove, seguito dai First 40.7 Non Solo Vela e Non Solo Ciurma.
Le classifiche al momento sono provvisorie in quanto è in corso la discussione di alcune proteste. L’appuntamento con le prossime regate è fissato per sabato 2 e domenica 3 novembre.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa