domenica, 19 gennaio 2025

ALTURA

Campionato Italiano Offshore: il punto dopo tre regate

campionato italiano offshore il punto dopo tre regate
redazione

Archiviate le prime tre regate del circuito e alla vigilia della quarta, la Duecento, in programma venerdì 10 maggio con partenza da Santa Margherita di Caorle e organizzazione del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, il Campionato Italiano Offshore 2013 inizia ad entrare nel vivo, con ben 84 barche d’altura con stazza Orc coinvolte nei tre eventi, per un totale di quasi 800 miglia portate a termine: dalle 530 miglia della Roma per Tutti, la regata organizzata dal Circolo Nautico di Riva di Traiano con partenza (e arrivo) da Riva di Traiano dopo una navigazione fino alle isole Eolie (7 barche iscritte in Orc e successo per il Cookson 50 Cantankerous di Germana Tornella), alle 130 miglia della Onehundredandthirtymiles, prima edizione di una regata organizzata dal Cus Palermo che ha visto 35 barche sfidarsi lungo la rotta Palermo-Salina (successo per il Mylius 14E55 Zenhea Takesha di Natale Lia), fino alle 136 miglia della Lunga Bolina-Trofeo Wind, la regata del Circolo Canottieri Aniene che si è conclusa sabato con il successo del Comet 41 Prospettica di Giacomo Gonzi davanti ad altre 41 imbarcazioni.

Dopo queste prime tre regate, al comando della classifica provvisoria del Campionato, che vede le prime 14 barche raccolte in 10 punti, troviamo il SunFast 3200 Scheggia-Nyl di Nino Merola con 35,99 punti, seguito dal Tp 52 Aniene di Giorgio Martin, Campione Italiano Offshore in carica, con 30,40 punti, e dal Mylius Zenhea Takesha di Natale Lia (30,07 punti), che precede di un soffio il Comet Prospettica di Gonzi (30,03 punti).

“La stagione è iniziata bene, ma possiamo fare ancora meglio”, ha dichiarato Fabrizio Gagliardi, Consigliere Federale delegato per la vela d’altura. “La formula funziona e le regate lunghe stanno vivendo una seconda giovinezza, ma c’è sicuramente ancora da lavorare per aumentare il numero delle barche iscritte nell’ambito della classe Orc”.

Dopo la Duecento, il Campionato Offshore proseguirà con la Regata dei Tre Golfi (17 maggio), la 151 Miglia-Trofeo Celadrin (30 maggio), la Rimini-Tremiti-Rimini (1 giugno), la Brindisi-Corfù (12 giugno), la Giraglia Rolex Cup (19 giugno), la Civitanova-Sebenico (11 luglio), la Pescara-Tremiti-Pescara (6 luglio), la Cagliari-Biserta (4 agosto), la Palermo-Montecarlo (18 agosto) e la Trieste-S. Giovanni in Pelago-Trieste (20 settembre).

Ricordiamo che possono concorrere all’assegnazione del titolo le barche d’altura di lunghezza compresa tra 9 e 18,30 metri, con rating Orc International oppure Orc Club, e che il titolo sarà assegnato all’imbarcazione che avrà totalizzato il punteggio maggiore calcolato sui 4 migliori piazzamenti acquisiti nelle singole prove (vedi la Normativa Vela d’Altura sul sito www.federvela.it). Nel corso della premiazione finale, che come di consueto si svolgerà allo stand Fiv del Salone Nautico di Genova, verranno premiati, oltre ai primi tre armatori della classifica overall, anche i vincitori delle quattro classi Orc.

 


08/05/2013 21:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci