Controllare a distanza e in qualsiasi momento se sul proprio yacht è tutto in regola per evitare brutte sorprese alla prima “crociera”, e, perché no, sapere in ogni momento dove si trova la barca. Sono queste alcune delle funzioni che l’App su telefono mobile (sia Android che i-Phone) lanciata sul mercato da Bureau Veritas metterà a disposizione dei proprietari e dei noleggiatori di mega-yacht che in ogni momento, 24 ore su 24 potranno controllare e verificare dal loro telefonino, lo “stato di salute”, dal punto di vista certificativo, della loro imbarcazione da diporto.
Questa soluzione tecnologica (a conferma di una precisa strategia di Bureau Veritas nel campo dell’innovazione) è, per ora, unica al mondo e verrà a breve introdotta nel campo della grande nautica, fornendo in parallelo lo stesso tipo di funzionalità anche alle compagnie di navigazione per il controllo di qualsiasi tipologia di nave mercantile.
“Bureau Veritas - afferma Vittorio Damonte, direttore della Divisione Marine di Bureau Veritas - sta concentrando i suoi sforzi nella messa a punto di strumenti di utilizzo semplice che garantiscano, anche e specialmente per la loro facilità di uso, reali ricadute in termini di conformità alle norme e conseguentemente di sicurezza della navigazione”.
My VeriSTAR - questo il nome della App disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store e caratterizzata da un interfaccia diretta con Bureau Veritas e il suo elaboratore di controllo - consentirà ai proprietari di mega yacht, armatori e manager di monitorare costantemente lo status delle loro navi, pianificando per tempo ispezioni, interventi e manutenzione.
Il programma mette a disposizione (oltre che un servizio di localizzazione dell’imbarcazione e della sua posizione in tempo reale), la possibilità di visualizzare in anteprima le nuove regole applicabili, accedere alle statistiche delle barche e contattare facilmente il personale e gli uffici del Registro di classifica.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto