martedí, 24 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

CIRCOLI VELICI

Buon compleanno allo Yacht Club Chiavari!

buon compleanno allo yacht club chiavari
redazione

Il 2013 è un anno importante per lo Yacht Club Chiavari, perché ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione di questo storico Sodalizio chiavarese.
Nel lontano 1963 un gruppo di giovani amici decise di fondare un Circolo dove incontrarsi, condividere interessi comuni e soprattutto l’amore per il mare.
In apertura dei festeggiamenti, che si svolgeranno tutto l’anno, e dei numerosi appuntamenti sportivi, culturali e conviviali programmati, la storica regata di derive, quest’anno denominata “50 anni di Derive”, che è la continuazione del glorioso Trofeo Boletto, la cui prima edizione risale al 1973.
Sabato 23  e domenica 24 marzo si terrà la competizione, riservata alle derive delle classi Strale, Fireball e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7), le quali si affronteranno in più prove nello specchio acqueo antistante Chiavari.
La regata, organizzata dallo YCC e a cui collaborerà anche la LNI sez. di Chiavari, è valida come prova del Campionato Nazionale 2013 Classe Fireball.
La manifestazione conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche  da diverse altre  regioni d’Italia come Emilia, Lazio, Toscana.
Lo spettacolo delle vele che si contenderanno il Trofeo sarà visibile dal lungomare nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica: invitiamo tutti ad ammirarlo per apprezzare appieno la bellezza di questo sport.
Domenica, al termine delle regate, avrà luogo la premiazione con la presenza di autorità comunali e di alcuni rappresentanti della Tomasoni Yachting & Sport, che supporta l’organizzazione della regata.

La regata “50 Anni di Derive” aprirà come di consueto la stagione di regate dello Yacht Club Chiavari, anche quest’anno molto ricca.
Indichiamo qui di seguito i prossimi appuntamenti:
§    20 Aprile 2013    6° Trofeo Lions Club Chiavari Castello –   per classi O.R.C., I.R.C., Libera, J24, J80, regata di beneficenza a favore dell’Istituto per il Baliatico di Chiavari.
§    18–19 Maggio 2013     Trofeo  Marina  Yachting – per classi O.R.C., I.R.C., Libera, X41, X35 e J80.
§    28-29 Settembre 2013    Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso –  per  classi O.R.C., I.R.C. e Libera
§    19 Ottobre 2013    Regata Sociale Open del Cinquantenario – Memorial Romano Caselli  –  per classi Libere


18/03/2013 09:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci