BIT
BIT 2011: un’edizione all’insegna del business
redazione
Si è aperta ieri al quartiere fieramilano a Rho la 31a edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che proseguirà fino a domenica 20 febbraio. C’è sempre più business nel mix della formula multi target della manifestazione – 4 giorni dedicati agli operatori del settore, con il weekend aperto anche al pubblico – grazie a nuovi contenuti, servizi e opportunità formative, qualificando al contempo l’offerta per i viaggiatori con nuove tendenze e mete emergenti.
A testimonianza della grande attenzione delle istituzioni verso la manifestazione, sono intervenuti alla conferenza d’apertura il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, e le istituzioni milanesi e lombarde, alla presenza di numerosi Ministri del Turismo di Paesi esteri.
Tre settori più uno, e tre isole
Parola d’ordine funzionalità per i 3 settori espositivi, con un layout razionalizzato: ai pad. 1-3 l’area Italy dedicata al territorio italiano, circa 130 Paesi del mondo ai pad. 2-4 in The World e la Tourism Collection ai pad. 5-7, con tour operator, agenzie di viaggio, MICE, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, noleggi e società di servizi. Quest’ultimo settore è completato da Bit Technology, spazio rivolto al mondo delle tecnologie per il turismo online e off-line, CRS, HRS e tour operator online, mentre tre isole tematiche saranno riservate alle tendenze emergenti dei viaggi di nozze, del gaming tourism e del turismo di montagna.
New entry e ritorni di prestigio
Tra gli operatori, debutto per la catena alberghiera più diffusa italiana Boscolo Hotels, il noto sito di recensioni di viaggio TripAdvisor, l’alleanza di 12 compagnie aeree Oneworld e il primo operatore privato italiano di treni ad alta velocità NTV.
Tra i circa 130 paesi partecipanti, spiccano le new entry Indonesia, Oman e Kazakistan e grandi ritorni come Gambia e Seychelles. Rafforzano la loro presenza espositiva destinazioni importanti come India e Giappone.
Bit 2011 si conferma in particolare come marketplace privilegiato del sistema turismo dell’intero bacino del Mediterraneo, presente con la quasi totalità dei Paesi.
Due workshop per oltre 600 buyer
Sabato 19 e domenica 20 febbraio torna Bit BuyItaly, il più importante workshop sul prodotto Italia, che per la prima volta vedrà l’accesso diretto da parte degli operatori privati. L’agenda di appuntamenti prefissati consentirà a buyer e seller di pianificare gli incontri, per ottimizzare il tempo in fiera e incrementare il business. A Bit BuyItaly sono attesi più di 500 top buyer internazionali, tour operator e agenzie di viaggi provenienti da oltre 45 paesi del il mondo, per incontrare oltre 2.000 realtà selezionate provenienti da tutte le Regioni italiane.
Venerdì 18 febbraio è la volta anche della 4a edizione di Bit BuyClub che, organizzato con la collaborazione di Tourist Trend, è l’unico workshop in una fiera turistica internazionale dedicato al mondo dell’associazionismo. Saranno 300 i seller nazionali e internazionali selezionati tra tour operator, agenti di viaggi e consorzi di commercializzazione che a loro volta incontreranno più di 160 buyer nazionali ed internazionali da 11 Paesi, dai circoli ricreativi aziendali (CRAL) alle associazioni tematiche ai club, sino ai gruppi di interesse.
“Quella che si apre oggi (n.d.r ieri) – commenta Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera Milano Rassegne– è una Bit sempre più consapevole del proprio ruolo di volano per un settore chiave dell’economia, come il turismo. In linea con questa filosofia, Bit 2011 mette a disposizione degli operatori del settore strumenti per valorizzare la presenza in fiera e massimizzare le opportunità di business. Ma soprattutto abbiamo saputo anche in questa edizione intercettare alcuni trend di un mercato che evolve rapidamente, per presentare un’offerta sempre più variegata e completa”.
In un mercato dove i viaggiatori diventano sempre più esigenti, informati e consapevoli, diventa ancor più importante, infatti, la capacità, sempre espressa da Bit, di cogliere in anticipo le tendenze del mercato,trasformandole in opportunità di business per gli operatori, anche grazie alla conoscenza diretta delle preferenze dei viaggiatori. Quest’anno il pubblico può indicare i propri interessi con il nuovo concorso Travel Addicted. Nato dalla collaborazione di Bit con il portale Travelpeople.it, il concorso ha validità fino alla chiusura di Bit e si rivolge sia al Pubblico dei Viaggiatori sia agli Operatori del settore, con 5 vincitori previsti per ciascuna categoria estratti a sorte entro il 31 marzo 2011 fra quanti, attraverso il sito www.bit.fieramilano.it,si preregistreranno alla manifestazione o acquisteranno online il biglietto d’ingresso, recandosi poi effettivamente in Bit.
18/02/2011 13:29:00
© riproduzione riservata