lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

BARCOLANA

Barcolana: confermata la "Grado SUP Experience"

barcolana confermata la quot grado sup experience quot
redazione

Il calendario a mare di Barcolana56 presented by Generali si aprirà, anche quest’anno, contemporaneamente a Trieste e a Grado: sabato 5 ottobre, mentre a Trieste i giovani velisti della Barcolana Young daranno il via agli eventi in Golfo, a Grado sarà la disciplina del SUP a inaugurare gli appuntamenti del 2024 con la seconda edizione della Barcolana Grado SUP Experience.

 

Dopo il successo del 2023, la Società Velica di Barcola e Grignano ripropone l'esperienza a bordo degli Stand Up Paddle nelle acque della laguna di Grado, aperta ad atleti professionisti e amatori del territorio e non, in un evento che coinvolgerà una vasta area della costa del Friuli Venezia Giulia. La Barcolana Grado SUP Experience è organizzata dalla SVBG, che ne curerà la gestione sportiva, con il supporto della Lega Navale di Grado, della Società Canottieri AusoniaKitelife Grado, il fondamentale contributo logistico e organizzativo del Comune di Grado e della G.I.T. (Grado Impianti Turistici S.p.A.) e con il sostegno di Promoturismo FVG e Acqua Dolomia. Anche quest’anno Starboard sarà il partner tecnico dell’evento e la madrina l'atleta plurimedagliata Caterina Stenta, campionessa di windsurf, corsa in montagna e SUP.

 

"La seconda edizione della Barcolana Grado SUP Experience – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a sviluppare ulteriormente Barcolana, coinvolgendo tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Grado, con le sue caratteristiche uniche, offre un percorso spettacolare in acqua e la possibilità di seguirlo da terra: con la collaborazione del Comune di Grado e della G.I.T., miriamo a fare della Barcolana Grado SUP Experience l'evento sportivo di apertura dell'intera Barcolana e a diventare, nei prossimi anni, uno degli appuntamenti di riferimento del SUP a livello nazionale e internazionale. Crediamo fermamente che il SUP possa offrire un’esperienza sportiva sostenibile, coinvolgente e inclusiva nel pieno spirito barcolano”.

 

Dopo la prima edizione della "Barcolana Sup Experience Grado" svolta nel 2023 - ha commentato il Comune di Grado - con grande piacere il Comune di Grado intende valorizzare la manifestazione "Barcolana" inserendo anche quest'anno l'evento sportivo tra quelli meritevoli di Patrocinio. L'auspicio e l'augurio del Comune di Grado è quello di avere un evento che nel corso degli anni possa amplificarsi e diventare la manifestazione di SUP più partecipata d'Europa. Un ringraziamento agli organizzatori e in generale a tutti quelli che collaborano affinché manifestazioni sportive di questi livelli possano svolgersi”.

 

Inaugurare gli appuntamenti della 56^ edizione della Barcolana con la Grado SUP Experience all’interno delle iniziative della GIT Grado Impianti Turistici S.p.A. è motivo di felicità e soddisfazione – ha commentato il presidente della GIT Roberto Marin -. I miei ringraziamenti vanno al Presidente Mitja Gialuz e ai suoi collaboratori per la visione extra territoriale della Barcolana coinvolgendo altri enti e soggetti della nostra Regione. La grande festa del mare diventa veramente la festa dell’intero Friuli Venezia Giulia, che guarda oltre l’orizzonte del proprio golfo. La GIT Grado Impianti Turistici S.p.A. si impegnerà con la Società Velica di Barcola e Grignano a far crescere le prossime edizioni della Grado SUP Experience proiettandola a livello internazionale».

 

“Anche per questo 2024 Barcolana e “Io sono Friuli Venezia Giulia” saranno partner nella promozione del territorio attraverso lo sport e un grande evento in grado di richiamare moltissimi appassionati – sono le parole dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini -. Barcolana non è una manifestazione che coinvolge solo Trieste, ma sempre di più abbraccia l’intero litorale Adriatico e, oltre alla vela, altre attività e discipline del mare, come dimostra questo appuntamento a Grado giunto alla seconda edizione, perseguendo così una delle sinergie che finora hanno guidato la valorizzazione del nostro territorio. Lo sport, per la Regione, diventa sempre più un canale fondamentale per promuovere il Friuli Venezia Giulia, attraverso i nostri campioni che identificano i legami e i valori di questa terra unica e meravigliosa”.

 

La competizione è aperta alle categorie maschili e femminili Under 14 Kids, Under 18, Open (18-45) e Master (over 45). Le iscrizioni sono disponibili online sul sito di Barcolana a partire da lunedì 12 agosto alla pagina dedicata

 

La mattina dell’evento, a partire dalle 8.00 sarà possibile ritirare, presso la segreteria accrediti allestita nella zona di partenza, i gadget e le pettorine. Le tavole consentite sono di tipo Rigido e Softboard, con l'obbligo di leash e sussidi di galleggiamento per le gare di tipo LD; gli atleti minorenni devono inoltre indossare un sussidio di galleggiamento.

 

IL PROGRAMMA - La partenza è prevista dalla spiaggia Imperiale di Grado alle ore 9.00. I partecipanti costeggeranno l’Isola d’Oro, passando tra le briccole e la costa, fino a risalire il canale che li porterà al Mandracchio, cuore della Grado Veneziana. Il percorso, lungo circa 2,2 miglia nautiche (4 km), avrà una durata indicativa di 40-50 minuti. Alla partenza e all’arrivo sarà allestito un villaggio per accogliere i concorrenti. Quest’anno, l'evento coinciderà con la festa e il concerto di fine stagione turistica organizzati dal G.I.T. Dopo la gara, i concorrenti si sposteranno allo stabilimento G.I.T. Antiche Terme per il rinfresco, la premiazione e un concerto con DJ set che animerà la serata fino al tramonto.

 


12/08/2024 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci