Vela, Trofeo Jules verne - E’ da qualche mese che Banque Populaire ha affidato la barra del suo trimarano gigante a Loïck Peyron con la precisa missione di portare avanti una campagna di record con l’aiuto di un team già forte e consolidato. Loick ha navigato e capito, a suon di record comunque, la barca e gli uomini ed ora ha scelto i suoi compagni d’avventura per quella che è la sfida regina di questo maxi-tri: la conquista del Trofeo Jules Verne, avvero il record nel giro del mondo a vela senza scalo.
I successi di Loïck Peyron in solitario non si contano, ma ora egli deve dimostrare di essere un vero direttore d’orchestra che "deve saper ascoltare, molto. E se possibile essere estremamente ben assecondato da tutti i solisti. Un equipaggio ha bisogno di una guida – continua Loick – per suonare bene insieme e per guardare tutti nella stessa direzione. Il mio ruolo è quindi quello di dettare i ritmi, di creare l’ambiente giusto e di dare fiducia. Per fare una bella orchestra c’è bisogno di buoni musicisti. Qui la musica è bella e lo strumento è incredibile”.
Nessuna rivoluzione, ma una scelta che ha previlegiato la continuità con un equipaggio che ha già dimostrato in passato le sue grandi doti. Così Frédéric Le Peutrec e Yvan Ravussin ritroveranno i loro gradi di capo turno (chef de quart) insieme a Jean-Baptiste Le Vaillant. Alla barra si alterneranno Kévin Escoffier, Xavier Revil, Emmanuel Le Borgne, il britannico Brian Thompson, Pierre-Yves Moreau ed anche Thierry Duprey du Vorsent, salito a bordo in occasione dell’ultima tournée in Mediterraneo. In mare Loïck Peyron potrà contare sulla sopraffina mente dello spagnolo Juan Vila, mentre a terra resterà il router Marcel van Triest.
Il tempo da battere è di 48 giorni, 7 ore, 44 minuti e 52 secondi, ma Loïck Peyron gioca a spiazzare tutti:” Questa graziosa navicella e il suo equipaggio detengono il record delle 24 ore. Se si divide la distanza del giro del mondo con il nostro record (907 miglia in 24 ore ndr) ritorneremo a casa in un tempo indecente”. Ride per la battuta :” E’ un’utopia ma se c’è una cosa di cui tutti i marinai sono sicuri e che loro non sono sicuri di nulla”.
Sébastien Simon è attualmente terzo in classifica generale ed ha stabilito oggi alle 13:00 UTC questo fantastico record. Ma viste le velocità e la forza dei concorrenti non è impossibile un nuovo ritocco del record
La campagna nazionale della Lega Navale Italiana "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" (22 novembre-1° dicembre) si concluderà con il I° Forum "Nautica al femminile", evento promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna
Dopo tre anni di successi del Class40 IBSA con lo skipper Alberto Bona si conclude il progetto sportivo di IBSA
Yoann Richomme ha conquistato il comando, superando Charlie Dalin, che ora si trova in seconda posizione a sole due miglia di distanza. Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) occupa il terzo posto, con un distacco di appena sette miglia da Dalin
Il Sodebo Ultim 3, un gigante dei mari lungo 32 metri guidato da Thomas Coville, ha attraversato il Golfo di Guascogna a una velocità media di oltre 24 nodi (44 km/h) in condizioni definite "impegnative" dal suo skipper
Ambrogio Beccaria insegue il sogno del Vendée Globe senza tentennamenti e la vendita del suo Class 40 AllaGrandePirelli fa parte del gioco che lo avvicina agli Imoca 60
Domenica la terza tappa del Campionato Invernale di Napoli: tutti in mare per la Coppa Aloj (RYCC Savoia)
La regata è organizzata dal CV Bari. Per ogni informazione sull’evento e per aderire alla Regata della Solidarietà è possibile rivolgersi alla sede nautica del Circolo della Vela Bari
Con il suo passaggio alle 15:45:02 UTC di oggi, Dalin continua a scrivere il suo nome nella storia di questa regata leggendaria dopo un'epica traversata dell'Atlantico meridionale percorsa in tempi record
Il Club Nautico Versilia ha aperto le iscrizioni della regata ecosostenibile in programma dal 25 al 28 giugno 2025