Domenica 8 dicembre in una splendida giornata di vento si è conclusa la prima manche del Campionato Invernale per derive e catamarani del Golfo di Anzio, organizzato da Lega Navale Italiana, Circolo della Vela di Roma, Circolo della Vela Anzio Tirrena e Circolo Canottieri Tevere Remo, con la collaborazione della Sezione Velica della Marina Militare.
Il Golfo di Anzio ha offerto ai partecipanti un'altra bella giornata, in cui il vento da Est-Sud-Est da 12 a 15 nodi ha consentito al Comitato di Regata di disputare tre impegnative prove.
I Finn sono la classe più numerosa in acqua con 17 iscritti e hanno concluso la prima manche con 9 prove all?attivo. La lotta per le prime posizioni è molto incerta, con Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma che chiude la prima manche al comando (2-5-1-1-2-3-2-1-3 i suoi piazzamenti) con tre punti di distacco sul secondo, l?olimpionico Emanuele Vaccari (Circolo della Vela di Roma, 4-4-3-3-1-1-1-4-1) che a sua volta precede di un solo punto il Campione Italiano Master Francesco Cinque (Lega Navale Anzio, 3-1-6-2-3-2-3-3-2). Più distanziato al quarto posto Alberto Bellelli, che precede Roberto Girometti e Filippo Petella.
Nei catamarani a singolo Classe A dopo 7 prove è al comando Francesco Fabiani della Compagnia della Vela di Roma (3-3-dns-dns-2-2-1), davanti a Paolo Spennato del Circolo Anzio Tirrena ed a Claudio Belli (Compagnia della Vela di Roma).
Nei Formula 18 conduce con largo margine Leonardo Ruggeri (Circolo Vela Anzio Tirrena, 3-1-2-1-1-1-1). Al secondo posto il suo compagno di Circolo Andrea Sanzone ed al terzo posto Federico Botarelli (Vela Club Velzna).
Nella classe giovanile 555 FIV conducono a pari punti i due equipaggi della Sezione Velica della Marina Militare. Al primo posto per il miglior piazzamento nell?ultima prova si trova l?equipaggio guidato da Micol Cavallaro (2-1-2-2-1-1) ed al secondo posto lo scafo timonato da Francesco Antonetti (1-2-1-1-2-dns).
Nei Laser Radial conclude nettamente al comando la prima manche Gabriele Santucci (Planet Sail Bracciano) con 5 primi posti sulle 6 prove disputate. Al secondo e terzo posto si trovano rispettivamente Leonardo Roberti e Flavio Salatino, entrambi dell?Associazione Campeggiatori Romani.
La seconda manche del Campionato invernale di Anzio inizierà il 26 gennaio e proseguirà nei giorni 9 e 23 febbraio, 8 e 9 marzo.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica