La Regione Liguria ha varato un finanziamento di 168 mila euro destinato a diversi parchi regionali per progetti riguardanti la biodiversità e la salvaguadia degli habitat e delle specie come previsto dalle Direttive dell’Unione Europea.
Le risorse, approvare dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Parchi Franco Zunino, sono destinate al Parco dell’Antola per la prosecuzione del “progetto lupo” con azioni per la conservazione della specie e la prevenzione del bestiame domestico (28 mila euro), al Parco Montermarcello Magra per la salvaguardia di alcune specie di fauna minore (40 mila euro), al Parco delle Alpi Liguri per interventi a tutela dei chirotteri- i comuni pipistrelli-, grandi predatori notturni di insetti, una delle specie faunistiche più minacciate dal degrado ambientale (40 mila euro). L’elenco comprende anche il Parco del Beigua cui sono destinati 60 mila euro per continuare il monitoraggio della comunità ornitica nelle Zps-Zone di protezione sociale che fanno parte della rete per la tutela delle biodiversità attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario.”
“Questi finanziamenti- precisa l’assessore all’Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino- rappresentano la volontà dell’amministrazione regionale nel proseguire attività precedentemente avviate i cui risultati concorreranno a fornire importanti elementi per far crescere la conoscenza degli habitat e delle specie della “Rete Natura 2000”, perfezionando anche le disposizioni dell’Unione Europea”.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia