La storia del TG1 va di pari passo con quella dell’Italia, e si è evoluta nel tempo, secondo i ritmi e le esigenze del paese. Per la prima volta un libro racconta questo cambiamento, partendo dallo strategico punto di vista dell’innovazione. Alma Grandin, capo servizio della redazione del TG1 on line, l’unica delle testate Rai ad avere una redazione dedicata al web, ha voluto cimentarsi con la storia del più grande telegiornale d’Italia, ed i risultati sono sorprendenti per la ricchezza di materiali raccolti, e per la straordinaria capacità del testo di diventare “momento e strumento di confronto” sul tema dell’Informazione.
Albino Longhi, Bruno Vespa, Carlo Rossella, Marcello Sorgi, Gianni Riotta sono i nomi dei “direttori del passato”, che hanno condotto il grande Tg italiano, e che Alma Grandin ha voluto incontrare per ripercorrere con loro le tracce del passato e le prospettive future del Tg1.
Il testo si interroga poi su “come cambia la notizia nel passaggio dal teleschermo al monitor”. A questa domanda si è tentato di rispondere confrontandosi con i grandi dell’informazione e della comunicazione nazionale ed internazionale.
Peter Bale, Peter Horrockc, Mooed Ahmad, Philippe Jannet, sono i nomi dei direttori delle testate internazionali, intervistati da Mariapia Ebreo, che ha collaborato alla redazione del libro per la parte dedicata al web 2.0 ed all’innovazione, che si sono confrontati sul ruolo del giornalista, e su come la notizia irrompe nel quotidiano con ritmi e ripercussioni più incisive, grazie all’avvento dei social network.
Su www.viraccontoiltg1.rai.it anche Ferruccio de Bortoli, Roberto Napoletano, Marco Tarquinio, Mario Calabresi, per rappresentare il punto di vista italiano dei protagonisti dell’informazione, per verificare come anche da noi l’informazione sia pronta per fare “il salto di qualità” richiesto da un target sempre più presente, ed esigente.
Infine il web “ci spalanca le porte”, con le testimonianze di Adam Hirsh, Nicoletta Iacobacci, Layla Pavone e Riccardo Luna, che raccontano l’aspetto più dirompente e innovativo del “business” della notizia, che ritrova la sua forza nel web 2.0, nell’interattività e nel trans media.
Il libro ripercorre quindi il valore degli strumenti di informazione, storici ed innovativi, che si confrontano per raggiungere un risultato comune: informare, aggiornando costantemente, e verificando comunque, come ogni giornalista dovrebbe sempre saper fare.
RAI ERI
€ 12,00
Venerdì 24 maggio alle ore 18,30 presentazione del libro c/o l'Espero Multidesk - Via Valle Corteno 75 - Roma
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