lunedí, 23 settembre 2024

TURISMO

Alitalia: presentato il primo nuovo Airbus A330

alitalia presentato il primo nuovo airbus a330
redazione

E’ stato presentato oggi a Malpensa l’Airbus A330 “Raffaello Sanzio”, il primo nuovo aereo di lungo raggio di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana.  All’evento erano presenti il Presidente di Alitalia Roberto Colaninno e l’Amministratore Delegato Rocco Sabelli assieme ad alcuni azionisti della Compagnia.

 

Quello presentato oggi è il primo di due Airbus A330 che nel corso della stagione estiva prenderanno servizio sui voli intercontinentali di Alitalia in partenza da Milano Malpensa.

 

Con il nuovo A330 Alitalia ha presentato la business class “Magnifica” (28 posti) completamente ridisegnata negli interni e nelle poltrone, la nuova classe di viaggio premium economy, denominata “Classica Plus” (21 posti), al suo debutto sul mercato italiano, e una economy class (175 posti) rinnovata, denominata “Classica”. L’aeromobile è in grado di trasportare 224 passeggeri e 11 persone di equipaggio.

 

La nuova “Magnifica”

 

La nuova business class “Magnifica” di Alitalia, è stata completamente ridisegnata nelle poltrone, nel catering e nel servizio e si colloca al vertice della categoria a livello globale:

 

          Nuove poltrone in pelle full flat, con posizione letto completamente orizzontale, con funzione massaggio e schermi individuali da 15,4 pollici con dispositivo “privacy” che permette la visione solo al passeggero che occupa la poltrona.

          Disposizione delle poltrone 1-2-1 pensata sia per chi viaggia individualmente che in coppia, nelle poltrone “honey moon”.

          12 Canali Audio e oltre 40 film, disponibili in fino a 8 lingue differenti e possibilità di caricare i propri contenuti multimediali con dispositivo Usb.

          Ampia selezione di documentari, sit-com, video game. Cartoni animati e serie TV per i passeggeri più giovani.

          Sistema di illuminazione cangiante della cabina con variazione di intensità e colori delle luci a seconda dell’orario e delle fasi del viaggio, ideato per offrire un ambiente rilassante ed agevolare i momenti di riposo.

          “Landscape camera” che permette di visionare in diretta le vedute esterne all’aeromobile.

          Auricolari “noise reduction” per un ascolto ottimale dell’audio garantendo un isolamento acustico dai rumori di sottofondo in fase di crociera.

          Kit notte, con piumino e federa del cuscino firmati Frette. Posateria e bicchieri firmati Richard Ginori.

          Trousse benessere firmata Culti, con prodotti esclusivi per la cura personale.

          Menù con specialità della tradizione culinaria regionale italiana, preparati con prodotti freschi a marchio DOP e IGP, studiati da chef italiani di fama internazionale e accompagnati da vini scelti dall’Associazione Italiana Sommelier.

 

 

 

La nuova “Classica Plus”

 

“Classica Plus” è il nome della nuova classe di viaggio che viene introdotta per la prima volta da Alitalia sul mercato italiano, per i voli di lungo raggio.

 

La Classica Plus è una premium economy che si rivolge a chi, pur comprando un biglietto di economy, non vuole rinunciare ai privilegi di una classe esclusiva, con un comfort superiore e a un prezzo vantaggioso:

 

          Cabina dedicata, con 21 poltrone Recaro disposte su tre file, reclinabili fino a 120° e il 20% più larghe rispetto alle poltrone di classe economica.

          96,5 cm di spazio tra le poltrone,  circa il 25% in più rispetto alla classe economica.

          Poggia gambe e poggia piedi estraibili, poggiatesta in pelle regolabile in altezza ed inclinazione.

          Schermi individuali da 10,6 pollici dotati di un sistema di intrattenimento “on demand”.

          Auricolari “Noise Reduction”.

          Le poltrone sono dotate di presa Usb per visionare i propri contenuti digitali o caricare la batteria del proprio PC o dispositivo elettronico.

          Trousse Benessere firmata Culti, con prodotti esclusivi per la cura personale.

 

Ai passeggeri di Classica Plus vengono offerti banchi check-in ed imbarco prioritari in aeroporto, il doppio delle miglia premio rispetto ai passeggeri di classe economica, drink di benvenuto e asciugamano caldo a bordo prima del servizio principale e una maggiore franchigia bagaglio per il Nord America.

 

“Classica”, la nuova economy di Alitalia

 

Il rinnovamento delle classi di servizio comprende una nuova economy class, denominata “Classica”, studiata per offrire comfort e cura dei dettagli:

 

          Poltrone ergonomiche reclinabili fino a 110°, con schermi da 9”, con sistema di intrattenimento “on demand” individuale.

          Coperte firmate Frette.

          Offerta di uno o più pasti caldi e snack dolci o salati a seconda della destinazione.

          Bevande calde e fredde oltre all’offerta di vini selezionati tra le migliori cantine italiane.

 

Tutte le poltrone delle tre classi di viaggio dispongono di telefono individuale con tastiera estesa.

 

I nuovi A330 sono dotati di motori di ultima generazione che consentono significativi livelli di risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni di CO2.

 

Oltre all’ingresso di nuovi Airbus A330-200 è previsto un programma di riconfigurazione della flotta Boeing B777 che porterà ad una omogeneizzazione dell’offerta intercontinentale sull’intera flotta Alitalia.

 

Sono inoltre entrati in servizio questa settimana i due nuovi Airbus A320 “Elsa Morante” e “Città di Fiumicino”. Con l’ingresso di questi due aerei prosegue il rinnovamento della flotta della Compagnia: sono ora 44 gli Airbus A320 di nuova generazione della flotta di Alitalia che oggi conta complessivamente 160 aeromobili.

 

Su tutti gli altri 46 Airbus di medio raggio di Alitalia è stato completato in questi giorni il piano di rinnovamento delle cabine. Grazie a un investimento di oltre 20 milioni di Euro, tutta la flotta Airbus di breve e medio raggio di Alitalia è ora equipaggiata con poltrone slim in pelle, dotate di schermo individuale.


15/07/2010 19:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

La Luna s'affloscia!

Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti

America's Cup: Luna Rossa rimette le cose a posto

Battuta con ampio margine American Magic, Luna Rossa vince la semifinale della LVC con il punteggio di 5 a 3. Una prova in piena normalità ha confermato che Luna Rossa è più forte di American Magic e che con INEOS parte quanto meno alla pari

J24: La Superba sempre più tricolore

Assegnato a Cesenatico, dopo sei prove disputate da venticinque equipaggi, il titolo italiano 2024 della Classe J24. Ottima l’organizzazione e l’ospitalità del Circolo Nautico Cesenatico

Rolex Swan Cup: vento da Nord Ovest per la prima giornata di regata

La 22a edizione della Swan Cup è iniziata oggi con un vento da nordest tra i 12 e i 18 nodi, cosa che ha permesso alla flotta Nautor Swan di svolgere regolarmente il programma previsto

Rolex Swan Cup, la "Carica dei 101"

Sono ben 101 le barche del cantiere finlandese registrate per questa 22^ edizione dove si festeggiano i 40 anni di partnership: era infatti il 1984 quando la Swan Cup, in occasione della terza edizione, assunse l’attuale denominazione

International Hannibal Classic : tutti i vincitori dell’ottava edizione

Dopo una prova disputata nella giornata di domenica Serenity (nella foto) del 1936 del Circolo Velico Conegliano si è aggiudicata la vittoria tra gli Yacht d’Epoca e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci