venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    ran 630   

PARTENERSHIP

Accordo tra il Centro Nautico Adriatico e l'Adria Ship

Il C.N.A. Cantiere Nautico specializzato nella produzione di derive, ha affidato ad Adria Ship di Grado, importatrice per tutta Italia delle imbarcazioni Elan, la rappresentanza delle sue imbarcazioni per l'area del Triveneto.
Il C.N.A. Cantiere Nautico occupa la scena nautica da oltre trent'anni e ha avuto la capacità di crescere fino ai livelli di una media industria moderna senza mai tradire la cura artigianale che tutt'oggi garantisce e rende inalterata la qualità dei suoi prodotti.
Attualmente dall'azienda di San Mauro Pascoli escono sette tipi di derive e quattro catamarani della linea Phantom, ma la punta di diamante di questo cantiere sono i Tridente 16 e Tridente 4 che, soprattutto quest'anno, hanno animato un interessante circuito di regate a partire dal Trofeo dell'Accademia Navale di Livorno fino ad arrivare al Trofeo F. Morosini disputato a Venezia alla fine dell'estate.
Accanto a queste due imbarcazioni il C.N.A. Cantiere Nautico sforna con altrettanto successo l'intramontabile “Flying Junior“ e il “Baby Boat“, particolarmente apprezzata dalle scuole che cercano un mezzo solido ed economico per iniziare i giovanissimi. Il Cantiere costruisce inoltre due 14 piedi con caratteristiche completamente diverse, poiché accanto al tecnicissimo C14, studiato per formare gli equipaggi che si debbono allenare in doppio, c'è il pratico X14 senza sartiame e con l'albero divisibile, adatto a chi desidera tirare due bordi senza perdite di tempo. Infine ecco lo Skipper, una deriva polivalente che prelude al Tridente, ma si adatta a diventare un “tender“ sia con un piccolo fuoribordo, magari elettrico, o anche per i più sportivi può venir portato con due remi.
Tutt'altra storia per la linea Phantom che, dopo aver declinato i piccoli multiscafi di 14, 16 e 18 piedi, ognuno con caratteristiche ben precise ma capaci di accontentare qualsiasi aspettativa degli appassionati dei catamarani, ha lanciato il modello “Club“, che sta riscuotendo un grande successo nelle scuole vela e soprattutto sulle spiagge e nei villaggi turistici.
Lo scenario del Golfo di Trieste, indiscussa capitale europea della vela, a cui succedono le placide lagune, che da Grado si susseguono fino a Venezia, rappresentano l'habitat ideale per diffondere e incentivare la pratica della vela, che deve nascere attraverso un passaggio obbligato su quelle derive che soddisfano l'entusiasmo giovanile.
L'Adria Ship ha colto questa opportunità d'investire nel futuro della vela, in quel vivaio dal quale emergono i nostri campioni, ma dove certamente s'innesta la crescita e la passione di tanti diportisti, che sceglieranno questo mezzo per trascorrere il loro tempo libero in mare.
L'attrazione per la vela spesso crea dei falsi miti se come base non vi è quella cultura che si forma con l'apprendimento delle nozioni più semplici, che solo la pratica delle derive può infondere.
Il C.N.A. Cantiere Nautico ha un ventaglio di offerte adatto a produrre cultura nautica e l'Adria Ship intende contribuire alla diffusione di questo messaggio con la consapevolezza che da esso si potrà diffondere la passione per la vela con ricadute interessanti anche sulla commercializzazione dei cabinati.
Una sinergia tra Adria Ship e CNA Cantiere Nautico quasi in controtendenza, poiché mentre molti dealers cercano immediati sbocchi verso yacht sempre più maxi, il cauto ottimismo di Adria Ship guarda più lontano e avvia una semina a lungo temine scommettendo sulle nuove generazioni.


11/01/2011 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Optimist: a Napoli per il classico Trofeo Campobasso

È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci