lunedí, 21 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

venezia challenge    wingfoil    open skiff    wing foil    america's cup    rs21    confindustria nautica    convegni    foil    regate    yacht club sanremo    solidarietà    meteor    j24    politica   

SALONE NAUTICO

Apre Seatec: tecnologia e business per la nautica

apre seatec tecnologia business per la nautica
Red

Dal 10 al 12 febbraio a CarraraFiere, tecnologia, innovazione, design e 350 incontri per il business to business fra espositori e operatori stranieri. L'assessore Bertolucci: "Una fiera che indica la strada per facilitare la ripresa con innovazione, nuove tecnologie e nuovi materiali, sistemi di propulsione e al design". Cerimonia di premiazione per i vincitori del Millennium Yacht Design Award e per Qualitec Technology Award & Qualitec Design Award 2010. Convegno di apertura su "La barca, macchina o casa navigabile?" e nel pomeriggio su nautica ed ergonomia.

 

E' stato Giuseppe Bertolucci, assessore regionale della Toscana al bilancio e alla politiche del mare, a tagliare il nastro inaugurale di Seatec, l'ottava rassegna internazionale di tecnologie subforniture e design per imbarcazioni, navi e yacht che si svolge a CarraraFiere dal oggi al 12 febbraio.

Nell'area allestita dall'Istituto per il Commercio Estero, in collaborazione con CarraraFiere, saranno organizzati ben 350 incontri diretti secondo la formula "business to business" fra espositori di Seatec e operatori stranieri selezionati dall'ICE in aree e paesi di grandi interesse per la nautica italiana come Argentina, Brasile, Polonia, Turchia, Francia, Sud africa, Paesi Bassi.

Gli operatori stranieri sono stati individuati fra i "decision maker" delle rispettive aziende che operano nella cantieristica e nella distribuzione per cui gli incontri sono stati richiesti dagli operatori italiani in base alla specializzazione degli interlocutori.

Il metodo dell'incontro tecnico-commerciale "B2B", ormai largamente sperimentato, darà una spinta ulteriore alle attività commerciali del salone che, con i suoi 750 espositori distribuiti su 34.000 metri quadrati in quattro padiglioni. Con espositori da trenta paesi stranieri e aziende italiane che provengono da 15 regioni, Seatec si propone come vetrina completa dell'industria nautica con un'offerta espositiva altamente qualificata grazie ai numerosi settori merceologici presenti in fiera, fra i quali tecnologie, accessori e servizi, arredo & design, materiali & applicazioni, compositi, elettronica & domotica, motori & propulsione, project & engineering, attrezzature per la vela e portuali.

"Anche questa edizione della rassegna si conferma come un appuntamento di grande interesse per gli operatori del settore nautico e per il più largo pubblico. I contenuti - dichiara l'assessore Bertolucci - indicano la giusta strada per facilitare la ripresa che è necessariamente quella dell'innovazione: dalle nuove tecnologie ai nuovi materiali, dai nuovi sistemi di propulsione al design. Temi di forte attualità che trovano ampio spazio e occasione di approfondimento nei dibattiti e nel ricco programma degli eventi".

Tanti e di altissimo livello gli appuntamenti in programma nella prima giornata. Ecco i principali.

Il convegno di apertura avrà come argomento "La barca, macchina o casa navigabile? Come realizzare al meglio la sintesi configurale di entrambe le esigenze". Sarà il contesto nel quale si svolgerà la  Cerimonia di premiazione della settima edizione di  MYDA - Millennium Yacht Design Award alla quale seguirà l'assegnazione della 16° Targa Rodolfo Bonetto (dalle 10,15 nella sala Bernini).

Sicurezza della navigazione dei natanti: normative, fasce di navigazione CE e distanze dalla costa è il convegno organizzato da Assonautica, che inizierà alle 10.30 nella sala convegni del Centro Servizi.

Compositi e Nautica: un binomio vincente è il titolo del 6° Seminario tecnico-dimostrativo dedicato alla costruzione nautica. Proseguirà per tre giorni e si svolgerà nel Composite Hall del padiglione E .

Il pomeriggio inizierà con "The Goldcoast Project of Gyeonggi province in Korea" una presentazione dell'industria nautica e dei piani di sviluppo del settore in Korea organizzato da Kintex (Sala Canova).

"Il contributo dell'ergonomia alla nautica: progettare e verificare la sicurezza, la funzione ed il confort " è il convegno che si terrà dalle 17.30 nella  Sala Bernini con l'organizzazione di SIE Lazio, Società Italiana di Ergonomia ed Ergoproject Srl.

Attesa anche per la Cerimonia di Premiazione Qualitec Technology Award 2010 & Qualitec Design Award 2010 che si svolgerà alle 17 nell'Area Design del padiglione D con l'illustrazione dei prodotti e dei lavori scelti dalla Giuria di esperti.


10/02/2010 12:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

12° Campionato della Lanterna: brillano J Blu e Manu

Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"

La Barcolana (e non solo) degli Este 24

Milù 4 di Andrea Pietrolucci si aggiudica la combinata della TriEste 24 Trofeo GHC- Sanatorio Triestino e la Stadium Race di Trieste. Alessandro Maria Rinaldi vince la Barcolana 56 - cat VII . Roberto Ugolini vince la 6ª tappa del Circuito Nazionale

Francia in testa nella Wingfoil Racing World Cup a Cagliari

Da questo Day 1, entrambe le classifiche provvisorie, sia per gli uomini che per le donne, vedono in testa la Francia. Tra gli uomini c’è Mathis Ghio, tra le donne Mannon Pianazza

I J24 La Superba e Jamaica sempre al comando dei Trofei J24 Ciccolo e Armatore-Timoniere 2024

Mancano ancora due prove per assegnare i due ambiti Trofei relativi all’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24. Nel week end al Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia la penultima tappa

Prima giornata della Global Team Race Regatta: è subito show nel golfo di Napoli

Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne

A Cagliari si va a tutto foil!

Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa

America's Cup: "coupe de théâtre" di Ineos che da due schiaffoni a ETNZ

Ineos ribalta i pronostici e vince due regate portandosi sul 4 a 2. Interviste in banchina a Sir Ben Ainslie (INEOS) e a Blair Tuke (ETNZ)

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci