Presentato ieri pomeriggio a Trieste, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, il calendario degli eventi della quarantesima edizione della Barcolana. L'evento, organizzato in collaborazione con Generali, Murphy&Nye, UniCredit Banca, Fincantieri, Festina, 3, Alfa Romeo e Sky, con il supporto delle istituzioni locali è ai nastri di partenza: il 29 settembre si aprono le iscrizioni.
È tutto pronto per festeggiare la quarantesima edizione della Barcolana: come da tradizione, la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste ha ospitato questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Un calendario ricco di eventi a terra e in mare, che riserva quest'anno numerose novità.
IL CALENDARIO - Come ogni anno, la Barcolana sarà "circondata" da eventi a terra e in mare: confermato il Barcolana Festival - due giorni di concerti a ingresso gratuito in piazza dell'Unità d'Italia, il 10 e l'11 ottobre - si prospettano interessanti novità per la Barcolina, in programma il fine settimana precedente la Barcolana, il 4 e 5 ottobre. Per la prima volta, infatti, la regata dei ragazzi sarà aperta, oltre che agli Optimist e ai windsurf Techno 293, anche alla classe Laser. La Barcolina avrà quale base logistica, anche quest'anno, il Molo IV del Porto Vecchio di Trieste, a seguito della collaborazione con Trieste Terminal Traghetti. Grazie invece alla collaborazione dello Yacht Club Adriaco, crescerà anche l'evento dedicato alle barche d'epoca: Barcolana Classic, infatti, giunge alla terza edizione e si propone il 10 e l'11 ottobre come un raduno per barche classiche tra i più attesi nel Mediterraneo. Confermata, alla vigilia di Barcolana, l'11 ottobre, anche la regata notturna, che come ogni anno si svolgerà nel Bacino San Giusto e sarà dedicata alla classe Ufo. A terra, nei pomeriggi di Barcolana - con la sponsorizzazione della Provincia, che in Barcolana da alcuni anni sostiene eventi dedicati alla cultura marinara triestina - si svolgerà "Maldobrie in Barcolana", lettura nei caffè storici di Trieste delle popolari Maldobrie, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Amici della Contrada.
SHOSHOLOZA - E' arrivata a Trieste, in una serie di container, lo scorso 23 settembre. Shosholoza, lo scafo che ha partecipato all'edizione 2007 della Coppa America a Valencia, è a Trieste da qualche giorno. Dopo essere stata sdoganata in Porto, ha preso la via dei Cantieri San Rocco a bordo di una chiatta, dove a partire dal 30 settembre verrà riassemblata dallo shore team sudafricano. Per il team del comandante Salvatore Sarno (che arriverà a Trieste il prossimo 10 ottobre, con l'obiettivo di partecipare alla regata, ma anche lanciare un forte messaggio sociale di fratellanza e solidarietà) saranno giorni impegnativi: servirà una settimana intera per preparare lo scafo a partecipare alla regata di Trieste. Sostenuta da MSC Crociere, Breil Milano e Murphy&Nye, la presenza di Shosholoza alla regata prevede la realizzazione di una tensostruttura di circa 80 metri quadrati sul molo Audace, a fianco della quale verrà ormeggiata la barca. Sulle Rive, Shosholoza approderà il 7 ottobre con tutto il suo equipaggio, capitanato dal timoniere Paolo Cian e dal tattico Tommaso Chieffi: ogni giorno, fino a sabato 11 ottobre, il team si allenerà nei pomeriggi nel Golfo di Trieste, per prepararsi alla Barcolana. Shosholoza è la prima barca con equipaggio titolare di Coppa America a partecipare all'evento triestino, che si conferma così, ancora una volta, la regata davvero aperta a tutti.
ALFA ROMEO - Alla sua quinta edizione, l'armatore neozelandese Neville Chricton arriva alla Barcolana con l'obiettivo di battere se stesso, sempre al timone di Alfa Romeo 2. L'obiettivo, infatti, è quello - se le condizioni meteo lo permetteranno - di abbassare il record di percorrenza, fissato lo scorso anno in 55 minuti e 30 secondi per percorrere le 16 miglia e mezzo del quadrilatero. Per Chricton questa Barcolana potrebbe essere la "line honour", ovvero il primo posto assoluto in tempo reale, numero 140.
LA BARCOLANA DELLE DONNE - Sarà anche una Barcolana al femminile: per la prima volta, infatti, è una donna, l'imprenditrice triestina Alessandra Vitrani, a sfidare i "big" della Barcolana. Alessandra Vitrani ha infatti scelto di sponsorizzare l'80 piedi Idea dell'armatore trevisano Eleuterio Schippa, lo scafo che vede a organizzare l'equipaggio i triestini Andrea Pergola e Alessandro Linussi. A dirigere l'operazione, ovvero a timonare lo scafo, è stato chiamato il talento triestino Gabriele Benussi. Lo scafo regaterà sotto il guidone della Società velica di Barcola e Grignano.
Tra le donne protagoniste in Barcolana ci sarà anche l'olimpionica Larissa Nevierov, che nei giorni scorsi ha chiamato a raccolta gli olimpionici triestini per formare un equipaggio "reduce" dai Giochi di Pechino. Lo scafo, un Solaris 36, si chiamerà "Magic". Già confermata la presenza di un'altra olimpionica della vela triestina, Giulia Pignolo, che a Quingdao aveva regatato in classe Yngling.
Infine la madrina: la campionessa mondiale di slalom gigante, Denise Karbon, già a Trieste per la presentazione della Barcolana di giugno, sarà in regata il 12 ottobre e approderà a Trieste sabato 11, direttamente dai monti dove si sta allenando.
LE CERIMONIE PER IL QUARANTENNALE - Quarant'anni di Barcolana: la città di Trieste, festeggerà questa importante ricorrenza con una serie di eventi e cerimonie. La principale si svolgerà nella sala del Consiglio Comunale, presso il Palazzo del Municipio. Venerdì 10 ottobre, alle ore 11.00, gli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, festeggeranno solennemente il quarantennale incontrando i rappresentanti delle Istituzioni e degli Sponsor che hanno sostenuto la manifestazione. Sabato 11 ottobre, alle 9.30, l'Esercito Italiano effettuerà invece il solenne alzabandiera, alla presenza di numerosi reparti. Sabato sera saranno i fuochi d'artificio a chiudere la lunga vigilia della regata.
IL VILLAGGIO BARCOLANA - Grazie alla collaborazione delle autorità locali, in primo luogo il Comune di Trieste, l'Autorità portuale e la Trieste Terminal Traghetti, la regata potrà contare su imponenti spazi a terra, lungo le Rive, e fare da cornice, con un villaggio hospitality lungo oltre un chilometro, alla settimana di regate. A terra saranno posizionate tensostrutture dedicate agli sponsor della manifestazione, zone dedicate alla ristorazione e spazi per esposizione di attrezzature e servizi di carattere nautico. Per la prima volta, il Villaggio della Barcolana sarà attivo per più di quattro giorni: diversamente dalle precedenti edizioni, infatti, verrà inaugurato a sei giorni dall'evento, martedì 7 ottobre, una scelta che da un lato risponde alle richieste dei partner e sponsor della Barcolana, e dall'altro permette di avviare con anticipo, a beneficio dei partecipanti alla regata, degli ospiti e dei triestini, la cornice a terra dell'evento.
BARCOLANA CLASSIC - Da tre anni la Società velica di Barcola e Grignano e lo Yacht club Adriaco organizzano, nei giorni precedenti alla regata, un evento dedicato alle barche d'epoca, classiche e spirit of tradition: il 10 e l'11 ottobre gli scafi faranno bella mostra di se' lungo le banchine del Molo Sartorio, dando vita a un esclusivo museo della marineria a cielo aperto. Per l'occasione, la banchina sarà aperta al pubblico, e tutti gli appassionati delle barche classiche potranno ammirare passeggiando lungo gli ormeggi le bellissime signore del mare, che sabato 11 ottobre daranno vita a una sfilata di fronte al molo Audace e una regata Trieste-Miramare. Le vecchie signore del mare saranno oltre sessanta, presenti per vivere, a loro modo, la festa e il clima della Barcolana, ribadendo l'importanza della tradizione marinara e l'attenzione al design.
L'evento abbraccia in qualche modo 150 anni di storia della navigazione: si parte da Sorella, lo scafo che ai primi di ottobre ha festeggiato, a Trieste, il raro traguardo dei 150 anni per arrivare a Clan II l'ultimo disegno del progettista navale Carlo Sciarrelli, scomparso due anni fa, e varato nel corso dell'estate a Rimini. L'evento è l'occasione non solo per ammirare i grandi scafi, ma anche le piccole Passere, imbarcazioni nate a Lussino, belle e veloci, che ogni anno rinnovano la sfida tra prototipi, perché sapientemente restaurate. La manifestazione prevede quest'anno la presenza di una ventina di nuove imbarczioni: dall'affascinante Javelin (21 metri, varata nel 1897) protagonista di un restauro filologico del cantiere Alto Adriatico, all'elegante passera Primavera. Saranno a Trieste anche cinque Vertue Class, un monotipo ante litteram, di sette metri e 70 centimetri di lunghezza, fu disegnato nel 1936 dal progettista Laurent Giles e prodotto all'epoca in oltre cento esemplari: pur di dimensioni ridotte, questi scafi hanno saputo solcare gli oceani e portano a Trieste un grande pezzo di storia marinara.
L'evento, costruito anno per anno dallo yacht club Adriaco e dalla società velica di Barcola e Grignano è ricco di contenuti, di storie e di passione: la presenza delle barche viene raccolta in un elegante catalogo, con i testi di Piero Tassinari, che vuole essere testimonianza e raccolta di storia e storie dello yachting in Adriatico.
BARCOLINA - Barcolina è la festa dei ragazzi, la regata che apre le manifestazioni collegate alla Barcolana e che quest'anno propone una interessante novità: accanto alla classe Optimist (quest'anno potranno partecipare, per regolamento FIV, anche i nati nel 1999) e alle tavole a vela, la regata vedrà in mare, per un appuntamento Zonale, anche la classe Laser. L'evento è sostenuto dalla Fondazione CRTrieste, e avrà quale base operativa il Molo IV di Trieste, da dove verranno varate le derive per partecipare alle regate. In programma prove nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre. Domenica sarà anche giornata di grande festa, perché alla fine dell'evento si svolgeranno le attese premiazioni, con la consegna delle coppe ai vincitori delle varie classi, e con la attesissima estrazione a sorte dei premi, compresa una imbarcazione Optimist, alcune vele, e attrezzatura varia. L'estrazione dei premi, che coinvolge tutti gli iscritti alla regata, è un momento di festa per tutti i ragazzi che di anno in anno rinnova lo spirito di questa manifestazione.
POLO, MANIFESTO E MASCOTTE - E' blu la polo celebrativa della 40.a Barcolana. Prodotta anche nel 2008 da Murphy&Nye.
Si chiama "Zachete", la mascotte dell'edizione 2008 della Barcolana: si tratta di un crostaceo che va a completare l'eclettico equipaggio di pupazzi costruito negli ultimi cinque anni. Zachete va a unirsi al timoniere Timo, a Uccio, Roby e Toni, il triestinissimo team delle mascotte Barcolana prodotte dalla A Modo Italiano di Udine.
Infine, il manifesto della regata: l'immagine della 40.a edizione è firmata dal grafico triestino Daniela Giraldi, che ha saputo disegnare con le vele della scorsa edizione della regata un celebrativo "40". Il manifesto dell'evento sarà stampato in oltre 4.000 copie, donato agli armatori iscritti ed è già stato spedito a tutti i circoli velici dell'Adriatico, dei laghi, e a livello internazionale in Slovenia, Austria e Croazia e sarà l'immagine della campagna affissioni e pubblicitaria di promozione dell'evento.
INTERNET - Si naviga anche in rete grazie ad Insiel che, per l'ottavo anno consecutivo, è partner tecnologico della Società Velica di Barcola e Grignano e fornitore ufficiale del sito www.barcolana.it, da oggi on line con tutte le informazioni aggiornate oltre ad immagini e curiosità sull'evento.
MOLESKINE - In occasione del quarantesimo anniversario della Barcolana, Moleskine incontra i protagonisti di questa storica regata con un taccuino in edizione speciale. Un diario di bordo su cui annotare esperienze, incontri, suggestioni. La Barcolana rappresenta per Moleskine una felice occasione per incontrare gli equipaggi e rinsaldare i propri legami con il mondo del viaggio e dell'esplorazione. Buon vento a tutti!
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin