Altro importante passo compiuto oggi verso la 33ma Coppa America di vela: dieci delle dodici squadre iscritte hanno espresso oggi, nel corso di una riunione svoltasi a Ginevra, hanno espresso l'unanime volontà di lavorare insieme in modo costruttivo per l'individuazione di una regola di classe e l'istituzione di norme che che possano soddisfare la totalità dei concorrenti.
Queste le decisioni più importanti prese oggi:
- L’Arbitration Panel viene esteso a cinque membri con i due arbitri aggiunti nominati da tutti i
concorrenti iscritti attraverso un processo democratico;
- Il Comitato di regata viene scelto da tutti i concorrenti iscritti;
- I funzionari, il direttore tecnico e i giudici saranno selezionati seguendo un processo similare tra il
personale ufficiale ISAF;
- Due pre regate saranno disputate nel 2009 prima della 33ma Coppa America nel 2010
Tutti i partecipanti alla riunione odierna hanno espresso la propria soddisfazione per il processo avviato e la loro fiducia nei piani per l'organizzazione della 33ma Coppa. Hanno inoltre esortato ancora una volta Bmw Oracle ad abbandonare le vie legali ed entrare in questo processo.
Hanno partecipato all'incontro con il Defender Alinghi, il Challenger of Record, Desafio Espanol, Shosholoza, Team Origin, Emirates Team New Zealand, Green Comm, Ayre, Victory Challenge, Argo Challenge, French Spirit e Carbon Challenge.
Assente, ancora una volta, Mascalzone Latino perché, sembra, non abbia voluto firmare un documento che obbligava alla riservatezza i partecipanti al meeting.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2