Si è concluso nel migliore dei modi domenica 19 ottobre il Campionato Zonale J24 per i portabandiera del Club Nautico di Arzachena. Organizzato dall’omonimo Circolo Nautico, l’appuntamento a La Caletta, ha decretato campione sardo della categoria di monotipo più diffusa al mondo il Gybeset Sailing Team di Aurelio Bini sull’imbarcazione Sardares.
Aurelio Bini, giovane timoniere classe 1978 ha guidato Nicola Campus (tattico), Danilo Deiana (prodiere), Pietro Alvisa (centrale), Pietro Lupacciolu (jolly) e Irene Orecchioni , nella sfida che ha riunito gli atleti sardi sabato e domenica scorsa sulla costa barbaricina per affrontarsi nelle 6 regate in calendario.
Le condizioni meteo e la racing area nella cala dominata dalla famosa torre saracena non hanno riservato particolari sorprese.
Solo sabato i cali di vento improvvisi e i repentini cambi di direzione, hanno costretto a difficili scelte tattiche i team della flotta sarda e posticipato il primo segnale di partenza alle ore 14.00 consentendo lo svolgimento di sole due regate.
Tutto regolare invece domenica, con vento di scirocco che non supera i 4-5 nodi nella prima prova, e si intensifica fino ad un massimo di 13 nodi nelle due ultime prove rendendone più semplice lo svolgimento.
Gli equipaggi in rappresentanza di 8 circoli sardi, hanno animato bonariamente le acque antistanti la frazione di Siniscola, un tempo teatro di scorribande e razzie, dando vita ad una competizione all’insegna del fair play.
Si fermano a 5 le prove di questo week end a La Caletta e ai rappresentanti del sodalizio arzachenese sono bastati un 1-4 piazzamento di sabato e un 4-2-1 di domenica per aggiudicarsi l’ambito titolo che verrà consegnato in occasione della Riunione annuale della Federazione a Gennaio.
Protagonisti anche gli atleti di Paco, imbarcazione del Capo flotta Classe J24 Sardegna, Vito Pace, con al timone Peppino Murgia, che conquistano il secondo gradino del podio, e i ragazzi del Circolo Windsurf Cagliari, con Antonello Ciabatti al timone su Libissonis, giunti terzi nella classifica definitiva.
Prossimi impegni per Sardares, e per tutti gli equipaggi sardi, le regate di metà novembre a Capitana, valide per il Circuito invernale Zonale J24 che ha preso il via nel mese di febbraio a Palau e organizzato di volta in volta dai vari circoli isolani sotto forma di campionati sociali.
Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali
Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni
Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo
A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini
A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron
Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge
È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima
Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’
Domenica 18 maggio la più piccola delle Regine dei Mari ospita la rievocazione storica che ogni anno si svolge a turno nelle quattro città
Regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon al Windsurfing Club Cagliari - 33 equipaggi attesi al via