J24
Zonale J24 della Sardegna: vince Vigne Surrau
redazione
VELA - Con le ultime due regate disputate lo scorso week end nello splendido Golfo degli Angeli di Cagliari, si è conclusa la prima manches del Circuito Zonale 2011 della Classe J24 organizzata dalla Lega Navale Sezione di Cagliari.
La manifestazione che nelle quattro giornate di regata ha visto scendere in acqua sedici barche, ha avuto il supporto dello Windsurfing Club Cagliari e della Motomar Sarda, che gestice il Porticciolo di Marina Piccola.
“Sabato alle ore 14, il CdR ha dato la prima partenza con 10/12 nodi di Libeccio che ha tentato di girare verso sud.” ha commentato il Capo Flotta della Sardegna, Vito Pace “La scelta della parte sinistra del campo ha premiato ITA 443 Aria portata da Marco Frulio (LNI di Olbia) che ha preceduto ITA 318 Nordest (CN Arzachena) timonata da Salvatore Orecchioni e ITA 360 Barca di Noè di Riccardo Bandino.
Nella seconda prova, invece, il vento è calato d'intensità e ITA 405 Vigne Surrau (Club Nautico Arzachena) timonato da Aurelio Bini e ITA 274 Armadillo di Pierluigi Pibi (CN Oristano) sono partiti fuori dall'allineamento. Le due barche, pur essendo arrivate al primo e secondo posto, sono state ovviamente penalizzate e tolte dalla classifica per OCS. La regata è stata vinta da ITA 431 J Pandolfa armata da Davide Gorgerino che ha preceduto ITA 390 Jadine portata da Angelo Corrias e ITA 420 Libissonis di Daniele Bigozzi, timonata dal Campionissimo Antonello Ciabatti.
La giornata seguente alle ore 10.30, ancora Libeccio ma più leggero 3/6 e pìù instabile.
Nella prima prova, Antonello Ciabatti alla barra di Libissonis, stando al centro campo, ha tenuto tutti dietro. Secondo, in rimonta, Bini al timone di Vigne Surrau e terza Jadine, sempre con i primi.
Nella seconda regata di giornata Jadine e Vigne Surrau si sono marcate per tutto il tempo.
Ad un certo punto, sul lato sinistro del campo di gara è diventato tutto nero e sopra il litorale di Quartu ha iniziato a scendere la pioggia. Nell’ultima bolina, Bini aveva ormai distanziato Jadine, rimasta più al centro.
ITA 456 Ornella all'attacco Torra! armata da Laura De Luisa e timonata da Luca Picciau, invece, ha scelto il bordo più estremo e con un recupero entusiasmante, è passata alla boa di bolina davanti a Jadine.
A questo punto il vento è saltato e il lato di poppa è diventato un bordo al traverso: il CdR ha aspettato qualche minuto, poi le condizioni instabili hanno determinato la saggia decisione di chiudere la tappa.”
Al termine del Circuito Zonale della Flotta Sarda J24 è ITA 405 Vigne Surrau del CN Arzachena (timonato da Aurelio Bini, coaviudato da Evero Nicolini, Pietro Alvisa, Danilo Deiana e Sandro Piredda), ad aggiudicarsi un bel e combattuto sucesso con 20 punti.
In molti, infatti, hanno tentato di contendergli la vittoria finale, a cominciare dal secondo classificato (23 punti) ITA 431 J Pandolfa armato da Davide Gorgerino (Lega Navale di Cagliari) che corre con i colori del Carloforte Sailing Team.
Terzo un sempre veloce Angelo Corrias con ITA 390 Jadine (a pari punti con ITA 421 Libarium armata da Roberto Dessy con Daniele Ciabatti al timone). Quinto ITA 360 Barca di Noè di Riccardo Bandino.
Il Circuito si sposta ad Olbia dove dal 17 Aprile si ricomincia con le regate, ospiti del CN Olbia
23/03/2011
© riproduzione riservata