venerdí, 10 gennaio 2025

J24

Zonale J24 Cagliari: i risultati della 2^ prova

zonale j24 cagliari risultati della prova
redazione

VELA - Per il secondo appuntamento con il Circuito Zonale della Flotta Sarda J24, il Golfo degli Angeli di Cagliari, nel lungomare del Poetto, ha mirabilmente ospitato una giornata indimenticabile carattterizzata da un bel sole con massimo 15 nodi di vento (ma con raffiche da interpretare) e un’ottima organizzazione della Lega Navale di Cagliari. 

Tre le regate disputate sul classico percorso a bastone che hanno sconvolto la classifica della precedente tappa d’apertura. 
I protagonisti della seconda manches sono stati ITA 431 J Pandolfa condotta da Davide Gorgerino della Lega Navale di Cagliari (con due primi e un secondo), ITA 360 Barca di Noè timonata da Riccardo Bandino (con due terzi e un quarto) e ITA 421 Libarium armata da Roberto Dessy e portata da Daniele Ciabatti portacolori del Windsurfing Club Cagliari (con due secondi e un sesto). 
Alla prima partenza diverse barche sono arrivate in ritardo ma ci ha pensato il vento (durante l'ultima bolina con una rotazione a destra) a riaprire i  giochi.” ha commentato il Capo Flotta della Sardegna, Vito Pace “Barca di Noè ha condotto in testa fino alla poppa ma, sotto spi, è rimasto troppo al centro del campo. Ne hanno aprofittato immediatamente ITA 431 e ITA 421 che, dopo aver superato Bandino, hanno terminato rispettivamente in prima e seconda posizione lasciando terza ITA 360. Quarto posto per  ITA 420 Libissonis di Daniele Bigozzi mentre Molara è stata costretta a rientrare in porto per un avaria. Il vento è salito e dopo il doveroso riposizionamento del campo di regata, è partita la seconda prova che ha visto imporsi ITA 405 Vigne Surrau del CN Arzachena, portata per l’occasione da Filippo Masia. Seconda J Pandolfa, terza ITA 360, quarta ITA 443 Aria della LNI Olbia e condotta da Marco Frulio. Quinto, al rientro dopo tre anni di assenza, ITA 383 Gradasso di Stefano Peltz portata da Enrico Sailis.
Cinque minuti dall'arrivo dell’ultimo equipaggio è partita anche la terza ed ultima regata. 
Dopo aver riparato il danno a tempo di record, ITA 396 Molara condotta da Gai ha mantenuto il comando della flotta fino alla boa dell'ultima poppa, poi, purtroppo il vento è calato, gli spi si sono sgonfiati, e J Pandolfa che aveva girato la boa ottava, ha agganciato un refolo, così come Libarium e ITA 383 NordEst del CN Arzachena timonata da Salvatore Orecchioni. La raffica ha portato i tre in questa posizione fino all'arrivo mentre Molara è finita quinta superata anche da ITA 360.

La classifica dopo la seconda giornata di gara (con l'unico scarto disponibile) vede sempre al vertice ITA 405 Vigne Surrau del CN Arzachena (12 punti) che però ha ridotto il vantaggio a solo due lunghezze da ITA 431 J Pandolfa condotta da Davide Gorgerino (14 punti). Ma i giochi sono ancora estremamente aperti in quanto al terzo posto troviamo ITA 421 Libarium di Roberto Dessy portata da Daniele Ciabatti (19 punti) seguito da ITA 360 Barca di Noè timonata da Riccardo Bandino (20 punti), ITA 383 NordEst del CN Arzachena timonata da Salvatore Orecchioni (21 punti), ITA 390 Jadine, Angelo Corrias (24 punti), ITA 443 Aria della LNI Olbia e condotta da Marco Frulio (29 punti) e ITA 420 Libissonis di Daniele Bigozzi (30 punti).

Seguno nell'ordine ITA 396  Molara, ITA 456 Ornella all'attacco...torra, ITA 274 Armadillo, ITA 186 Bellighe, ITA 97 Eupalinos, ITA 38 Gradasso, ITA 126 ExspresSiv Medifarma e ITA 300 Corsara.

Prossimi appuntamenti con il Circuito Zonale della Flotta Sarda J24 sono previsti sempre nelle splendide acque del Golfo degli Angeli, sabato 19 (alle ore 14 si svolgerà il recupero della giornata persa il 20 febbraio) e domenica 20 marzo.


10/03/2011 09:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci