sabato, 11 gennaio 2025

VELA OCEANICA

Volvo Ocean Race: domani parte la III tappa

volvo ocean race domani parte la iii tappa
red

Domani mattina Ericsson 3 ed Ericsson 4 partiranno da Cochin (India) alla volta di Singapore (tappa n°3) con gli stessi identici equipaggi con i quali hanno portato a termine la seconda tappa.
L’international team di Torben Grael (BRA) a bordo di Ericsson 4 parte per Singapore quale leader della classifica generale, mentre l’equipaggio nordico di Anders Lewander (SWE), Ericsson 3, è quinto, con 11.5 punti di svantaggio sui compagni di squadra.
“Abbiamo vinto le prime due tappe, ma le regate sono state molto combattute” ha dichiarato lo skipper di Ericsson 4, Torben Grael (BRA). “La mia sensazione è che la prossima tappa sarà ancora più incerta perché avremo vento leggero, situazione in cui le barche sono molto più simile in termini di performance”.
La prossima tappa dovrebbe essere caratterizzata da venti deboli. La partenza è stata posticipata alle 15:30, ora di Cochin (le 11:00 in Italia), con la speranza che la flotta possa godere di una brezza di mare, prevista per il tardo pomeriggio, che permetta di lasciare la costa indiana. Ma una volta tramontato il sole ci si aspetta che le barche si dirigano verso la costa alla ricerca di venti provenienti da terra.
“Penso che alla partenza il vento sarà leggero, prevalentemente brezze di mare”, ha detto Aksel Magdahl navigatore di Ericsson 3. “La prima barca che aggancerà la nuova brezza si avvantaggerà sugli altri, quindi sarà importante spingere fin dal primo momento”.
Ericsson 4 si presenta al via con la medesima formazione che ha schierato nelle prime due tappe: lo skipper Grael, il navigatore Jules Salter, i capi turno Stu Bannatyne e Brad JacksonI, i tailer Horacio Carabelli, Tony Mutter e Joao Signorini, il capitano di barca e drizzista Dave Endean, i prodieri Ryan Godfrey e Phil "Blood" Jameson, il responsabile della comunicazione Guy Salter.
Anche l’equipaggio nordico, che, con il suo esuberante entusiasmo nel corso della cerimonia di premiazione della seconda tappa ha suscitato lunghi applausi da parte della folla, si presenta al via con lo stesso equipaggio con cui ha conquistato il terzo posto nell’ultima tappa, da Città del Capo (Sud Africa) a Cochin (India): lo skipper Anders Lewander, il navigatore Aksel Magdahl, i capi turno Richard Mason e Magnus Olsson, i timonieri Thomas Johanson e Eivind Melleby, il tailer Martin Stromberg, il drizzista Jens Dolmer, l’uomo d’albero Anders Dahlsjo, il prodiere Martin Krite e il responsabile della comunicazione Gustav Morin.
Questa terza tappa di 1.950 miglia nautiche potrebbe durare tra i 9 e gli 11 giorni, a seconda della velocità media che le barche riusciranno a raggiungere.
“Speriamo di arrivare prima di Natale, per far contente le nostre famiglie” ha detto Salter, navigatore di Ericsson 4. “ Sono 2.000 miglia; se riusciamo a fare 200 miglia al giorno, ci vorranno 10 giorni. Sono certo che troveremo delle buone giornate, ma anche dei giorni in cui si navigherà con una velocità molto bassa ”.

CLASSIFICA GENERALE VOLVO OCEAN RACE
(Dopo 2 tappe disputate su un totale di 10)

1. Ericsson 4, 26 punti
2. Telefónica Blu, 19 punti
3. Puma, 18 punti
4. Green Dragon, 16 punti
5. Ericsson 3, 14.5 punti
6. Telefónica Nero, 13.5 punti
7. Delta Lloyd, 7.5 punti
8. Kosatka, 7.5 punti


12/12/2008 21:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci