martedí, 24 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

BARCOLANA

Venti leggeri per la 44ma Barcolana

venti leggeri per la 44ma barcolana
redazione

VELA - Sarà, alla fine, Barcolana di vento leggero: dopo la Bora sostenuta, che ha impegnato per tutta la giornata di oggi, gli equipaggi di Barcolana Classic Coppa Prosecco, Lega Navale Race, King of the Wind e Barcolana di Notte Jotun Cup, domani - secondo le previsioni - sarà un vento molto leggero a caratterizzare la 44a edizione della Barcolana. La Bora di prima mattina lascerà spazio ai venti da Sud, e la Barcolana si giocherà, a quanto pare, tra Scirocco e Libeccio.

ISCRITTI - La Bora di oggi ha rallentato l'arrivo degli armatori del medio Adriatico, e le iscrizioni proseguono in serata. Alle 18, al momento del briefing, erano 1699 gli iscritti. Seguiranno aggiornamenti.

BARCOLANA CLASSIC COPPA PROSECCO CON BORA. IN REALE VINCE COCH-Y-BONDHU - Una Barcolana Classic Coppa Prosecco tra le più ventose e impegnative degli ultimi anni. Oltre 20 nodi di Bora hanno caratterizzato l'evento, creando anche qualche difficoltà alle piccole passere. Alle 10.30, mentre i refoli imbiancavano il Golfo, le settanta barche della Classic hanno effettuato la passerella lungo il Molo Audace per farsi ammirare dal pubblico della Barcolana. Alle 12, puntuale, il colpo di cannone ha avviato la regata a triangolo tra la diga del Porto Vecchio e il Castello di Miramare. In partenza, a seguito di una collisione, lo storico Nibbio di Piero Barcia ha spezzato il suo albero di legno. Recuperato dagli organizzatori, ha dovuto rinunciare alla regata, e anche domani, con tutta probabilità, non sarà in acqua, per la prima volta nella storia della Barcolana. La regata è stata assolutamente impegnativa per tutti gli equipaggi, che si sono confrontati con le raffiche di Bora sottocosta verso il lungomare di Barcola. Nel corso della regata un'altra Passera ha avuto difficoltà di navigazione, ed è stata recuperata dagli scafi dell'organizzazione. Sul fronte risultati, la vittoria in tempo reale è andata allo scafo Coch-Y-Bondhu. In tempo compensato, prima delle proteste, si considerano solo i risultati per classe. La vittoria nella classe Epoca è di Irma, seguita da Coch-Y-Bondhu e quindi da Sirius. Per quanto riguarda gli scafi classici, nella classe A, che raggruppa quelli più piccoli, si è imposta Aglaia su Atena e Stella Polare, mentre nel gruppo B, tra i grandi, Bufeo Blanco è riuscito a mettere la propria prua davanti a Auriga e Kerkyra I. Anche gli scafi disegnati dalla felice matita di Sciarelli sono stati divisi in due categorie: tra i grandi, primo posto per Antina G, seguita da Tizianu IV e Cicaboba 2. Tra gli Sciarelli di dimensione minore, nel gruppo B, la classifica vede al primo posto Sharazade, seguito da Auriga e al terzo posto da Atena. Nella classe Catboat, la regata è stata vinta da Half Moon. Tra le Passere, vince Attica, che precede Wood kinds e Pamina. Da segnalare la bellissima prova della Passera Karina, con a bordo tre giovani atleti della Svbg, Maria Vittoria Marchesini, Nicolas Starc e Filippo Safred. Ultima classe, ma non meno prestigiosa, quella delle Veteran Olimpic class: vince il dragone Buriana, seguito dal cinque metri stazza internazionale Twins.

Scarica l'elenco degli iscritti alla Barcolana Classic

CON LE STELLE OLIMPICHE IL PALLONCINO ROSSO DI SAVE THE CHILDREN - Oggi il palloncino rosso, protagonista della campagna "Every One" di Save The Children contro la mortalità infantile, ha fatto tappa a Trieste con un  evento di sensibilizzazione che si è svolto in Piazza Unità. In attesa della regata di domani, le Stelle Olimpiche, gruppo di campionesse olimpiche e olimpioniche di varie discipline, ambasciatrici dell'iniziativa in occasione della Barcolana, hanno partecipato all'evento. L'equipaggio rosa, formato da Noemi Batki (Tuffi), Chiara Calligaris (Vela), Myriam Cutolo (Vela), Elisabetta Marin (Lancio del Giavellotto), Giovanna Micol (Vela), Larissa Nevierov (Vela), Ibolya Nagy (Tuffi), Alessia Pieretti (Penthatlo Moderno), Karen Putzer (Sci Alpino), Federica Salvà (Vela), Marta Zanetti (Vela Paralimpica), è stato protagonista di un momento ludico assieme agli alunni dell'Istituto "Weiss", volto a sensibilizzare i più piccoli sulle cause della mortalità infantile. Secondo Save The Children al giorno d'oggi un bambino su tre muore a causa della malnutrizione nei Paesi più poveri ma, al tempo stesso, nel mondo 1/3 della produzione agricola globale viene sprecata o venduta. Il 10% della popolazione del Friuli Venezia Giulia spreca tuttora del cibo quotidianamente.

L'ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO PRESENTA IL TAN ALLA BARCOLANA - L'Accademia Navale e la città di Livorno hanno presentato oggi alla Barcolana, la 30° edizione  del "Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno" che avrà luogo tra il 20 aprile e l'1 maggio del prossimo anno. L'appuntamento dal respiro internazionale, conosciuto come TAN, vuole essere un punto di incontro per il mondo agonistico della vela. La regata, caratterizzata nelle passate edizioni dalla partecipazione di 16 classi, 290 imbarcazioni e 1100 regatanti provenienti da 20 Paesi, riceverà un ulteriore impulso con l'ingresso di nuove classi. Come per la Barcolana, sarà allestito un villaggio a terra dove si concentreranno eventi e manifestazioni particolarmente rivolte al sociale. Ne sono un esempio la raccolta fondi che sarà devoluta a scopo benefico, il concorso il Mare e le Vele ed il Villaggio Salute.

VINCENZO ONORATO: QUI A TRIESTE C'E' LA VERA VELA - E' stato presentato questa mattina il progetto Verve Media Company con il patron di Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato. L'iniziativa, prevede la realizzazione di un documentario dove i protagonisti in Barcolana saranno otto ragazzi con sindrome di Down che sull'imbarcazione "La Poste" parteciperanno alla regata. "Trieste, simbolo della vela nel Mediterraneo, e la Barcolana, - afferma Onorato - mi hanno dato la spinta per accettare l'avventura "La Poste". Condividere questa esperienza con i ragazzi di Mascalzone Latino significa entrare veramente nello spirito di questa città e della vera vela, che è fatta di amicizia, simpatia e soprattutto amore".

VILLAGGIO, LA FESTA E' QUI - Le Rive sono pronte ad accogliere la Barcolana. Da una settimana, il viavai di famiglie, sportivi e appassionati fra gli stand del Villaggio anima la quotidianità con la tipica atmosfera di festa che precede la regata. Bambini, velisti, barche che vanno e vengono dagli approdi, attrazioni di tutti i tipi e profumi che attirano il palato: è questa la frenetica e vivace routine che in questi giorni ha preparato la città al grande evento, fra supposizioni sul meteo e interessanti convegni da seguire nella Portocittà Arena Barcolana. Anche domani una nutrita agenda di eventi a terra coinvolgerà il pubblico in attesa di conoscere i vincitori della 44a edizione della regata. Nella Portocittà Arena Barcolana, dalle 11.30 alle 15.00, la scena sarà tutta per il jazz, con il concerto dei Dixi Fire. Alle 12, invece, sapore di tradizione al Molo Audace, con l'esibizione del gruppo folkloristico lucano "La Tarantella". Alle 15, in Arena, partirà invece l'asta delle opere dei pittori amburghesi in mostra a Trieste, realizzata in collaborazione con la Casa d'Aste Corsia Stadion e l'arch. Marianna Accerboni. Infine, alle 16, l'interessante flashmob di Barcolana Danza, realizzato in collaborazione con l'Associazione Danza Di.E.Ci.

WI-FI ALLA BARCOLANA - Barcolana, WiFi per tutti: connettività gratuita sulle rive garantita dal Comune di Trieste e da Trieste Città Digitale. Cinque postazioni, quattro sulle rive, una alla Società Velica di Barcola e Grignano: questo il piano di copertura wi-fi messo a disposizione dal Comune di Trieste e da Trieste Città Digitale per la Barcolana. Un servizio completamente gratuito quello presente sulle rive grazie a quattro spot wi-fi che coprono ciascuno un diametro di 150 metri per poter garantire la massima garanzia di connettività sicura alle migliaia di turisti che nelle giornate della Barcolana affolleranno le rive nella splendida cornice di Piazza Unità. "Negli ultimi due anni" - spiega Enrico Marchetto, presidente di Trieste Città Digitale - "buona parte dell'esperienza Barcolana è stata racconta sui social network: da Facebook a Twitter, passando per le mille gallerie fotografiche online che rendono testimonianza della bellezza di questo evento unico nel suo genere. L'accordo tra Barcolana, TCD e il Comune di Trieste nella persona dell'assessore Edera è stato la formalizzazione di una precisa comunione di intenti: offrire al popolo della Barcolana la connettività gratuita lungo tutto l'evento".


13/10/2012 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci