Il Trofeo Porti dell’Alto Adriatico – Porti d’Oriente si volgerà quest’anno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo a Venezia nell'ambito delle manifestazioni del 8° Salone Nautico di Venezia.
Gli equipaggi dei porti di Venezia Trieste Ravenna Chioggia e Capodistria si sfideranno a bordo di 2 barche classe Maxi da 80’ (24 metri), le stesse che si usano in coppa America, per contendersi il tradizionale trofeo che incorona la regina dell’Alto Adriatico.
La sfida quest’anno sarà ancora più avvincente per la modalità di partecipazione, il sabato infatti, si sfideranno i porti di Trieste Ravenna Chioggia e Capodistria in tre scontri diretti; la domenica il vincitore sfiderà l’equipaggio veneziano lungo il canale della Giudecca.
Una sola condizione, oltre al fairplay: che tutto l’equipaggio sia composto da velisti nati nella provincia del porto che rappresentano.
Un percorso reso particolarmente difficile dal contesto, dalla corrente e dalla necessità di veleggiare in un canali largo pochi metri – come quello della Giudecca - che costringerà gli equipaggi a brevi e velocissime virate e stambate.
Un appuntamento che è entrato oramai nella tradizione a ribadire, ancora una volta, il valore del “gioco di squadra” tra i principali scali adriatici che recentemente si sono uniti stipulando un accordo di cooperazione su temi di comune interesse e strategici per aumentare il volume di traffico marittimo rispetto al resto d’Europa.
“La regata quest’anno assume un significato particolare – ha dichiarato Ugo Campaner Presidene di Apv Investimenti – lo scorso 6 febbraio infatti è stato siglato una lettera di intenti tra i porti di Venezia, Trieste, Ravenna e Capodistria che porterà alla creazione, nel prossimo futuro, del coordinamento dei Porti dell’Alto Adriatico. Un unico grande hub che darà nuovo slancio alle attività dei nostri scali che, grazie alla cooperazione, potranno diventare più competitivi nei confronti dei concorrenti europei ed essere così il punto di riferimento per le navi in arrivo dal Mediterraneo”.
La regata di sabato partirà dalla Stazione Marittima, sede del Salone Nautico, si spingerà lungo il Canale Vittorio Emanuele III (parallelamente al Ponte della Libertà) in direzione Porto Marghera, giro di boa nel canale dirigendosi poi in Canale della Giudecca sino al Molino Stucky per poi rientrare in Marittima.
Domenica il match race che vedrà protagonista l’equipaggio veneziano prende il via dal Salone prosegue per il Canale della Giudecca fino ad arrivare a San Marco dove le barche gireranno le due boe per rientrare al Salone.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect