mercoledí, 27 novembre 2024

VELE D'EPOCA

Vele d'epoca: Moonbeam IV, Olympian, Huna II e Kis vincono a Imperia

vele epoca moonbeam iv olympian huna ii kis vincono imperia
redazione

15 SETTEMBRE 2014 – Moonbeam IV nella categoria Big Boats, Olympian nel raggruppamento Epoca, Huna II tra i Classici e Kis in quello Spirit of Tradition. Sono queste le quattro imbarcazioni vincitrici dei prestigiosi orologi Officine Panerai assegnati lo scorso 14 settembre a conclusione di Le Vele d’Epoca di Imperia, quinta tappa in Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, giunto quest’anno al giro di boa dei dieci anni. Oltre settanta gli scafi a vela d’epoca che hanno partecipato alla diciottesima edizione della biennale rassegna imperiese, il più importante raduno nazionale riservato alle Signore del mare.

 

Le ottime condizioni meteorologiche, con sole e temperature estive, hanno permesso di disputare tutte e quattro le regate previste, sempre su percorsi costieri di lunghezza variabile tra 11 e 17 miglia, che hanno toccato le località comprese tra Diano Marina e San Lorenzo al Mare. Anche il vento non è mai mancato, passato dai 7 nodi da levante del primo giorno ai quasi 30 nodi del secondo giorno per finire con una brezza leggera in occasione della quarta regata. L’ultima competizione è stata preceduta da una spettacolare parata di tutti gli scafi, che hanno sfilato all’interno del bacino di Imperia Oneglia dove sono stati giudicati da un’apposita giuria.

 

La Big Boat Moonbeam IV, un cutter aurico lungo 35 metri, non poteva festeggiare in maniera migliore i suoi primi cent’anni di vita. La barca è stata infatti varata nel 1914 presso il cantiere scozzese Fife, marchio storico della cantieristica europea che tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento ha costruito decine tra le più belle imbarcazioni che ancora oggi animano e vincono le regate di vele d’epoca, compreso il ketch Eilean di 22 metri di Officine Panerai. Il numero velico 8, riportato sulle vele e le casacche dei circa trenta membri di equipaggio, è ormai quasi diventato un ‘marchio di fabbrica’ ben noto nel circuito. 

 

Al suo debutto lo sloop aurico di 16 metri Olympian ha già centrato un obiettivo importante nella categoria Epoca. La barca, costruita nel 1913 presso il cantiere americano Mc Clure su progetto di William Gardner, appartiene alla P-Class, categoria di scafi da regata nati verso la fine dell’Ottocento. Ritrovata a Chicago dal famoso skipper francese di Coppa America Bruno Troublè, è stata trasferita per conto del nuovo armatore nello stato americano del Maine per essere sottoposta a un restauro durato circa un anno. Successivamente Olympian, vincitrice a Imperia anche del Premio Eleganza, è arrivata in Mediterraneo via cargo proveniente da Newport. 

 

Huna II, vincitrice nel raggruppamento Classici, è invece una presenza ben nota tra le barche storiche naviganti soprattutto lungo le coste della Liguria. Questo sloop bermudiano lungo quasi 20 metri, costruito nel 1967 dal cantiere ligure Sangermani, mantiene ancora un record imbattuto, quello di unica barca vincitrice per cinque anni consecutivi, tra il 1987 e il 1991, della Nioularge di Saint Tropez con al timone il velaio-velista Beppe Zaoli, da sempre timoniere storico di Bona Fide del 1899, presente anch’esso a Imperia.   

 

A meno di un anno dal varo lo sloop aurico Kis ha già dimostrato di potere primeggiare nella categoria degli Spirit of Tradition, scafi costruiti in epoca recente che si rifanno a progetti classici del passato. L’imbarcazione, nata dalla matita del progettista olandese Theo Danel, è la seconda di quella che potrebbe ben presto affermarsi come una nuova classe monotipo denominata D&D 43 One Design. Tra le sue caratteristiche quella di avere una larghezza molto contenuta, solo 2,25 metri se rapportata alla lunghezza di 13 metri, e di esporre al vento una velatura di oltre 100 metri quadrati che nelle andature portanti le permette di correre sull’acqua a 10 nodi di velocità.

 

Oltre ai vincitori degli orologi Panerai, ecco i nomi delle altre imbarcazioni vincitrici nelle singole classi: Elena (Super Big Boats), Moonbeam IV (Big Boats), Olympian (Epoca Aurici), Sirius (Epoca Marconi), Namib (Classici 1), Naif (Classici 2), Huna II (Classici 3), Kis (Spirit of Tradition) e Miss K IV (IOR).

 

Il circuito che celebra i “Ten Years of Passion” di Officine Panerai si prepara ora ad affrontare l’ultima tappa della stagione, le Régates Royales di Cannes, in programma dal 21 al 28 settembre. Sarà in questa occasione che gli scafi più vittoriosi potranno iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro del Panerai Classic Yachts Challenge 2014.


16/09/2014 23:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tre regate molto combattute

Tre prove tra sabato e domenica nel secondo appuntamento con la prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025

Il Made in Italy conquista il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato

Presentato il Red Bull Italy SailGP Team

Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita

Cagliari: Hansa 303 in acqua per la Sardinia Sailing Cup

Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme

Vendée Globe 2024: bye bye Equatore

Passaggio lento della flotta con Thomas Ruyant che ha impiegato 11 giorni, 7 ore, 8 minuti e 15 secondi. Ora in testa c'è Charlie Dalin, Giancarlo Pedote 30°

SailGp: esordio a Dubai per il Team Red Bull Italy

Con l’avvio della stagione 2025 di SailGP, il Team Red Bull Italy SailGP ha fatto il suo debutto in gara a Dubai. Guidata da Jimmy Spithill, la nuova squadra ha concluso una settimana di allenamenti e competizioni, compiendo i suoi primi passi

Helly Hansen e The Ocean Race estendono a lungo termine la propria partnership

Il brand norvegese, leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, sarà l’Official Clothing Partner di The Ocean Race per altri sette anni, con un accordo per i prossimi due cicli di regate che inizieranno nel 2025 con The Ocean Race Europe

Vendée Globe: Pedote verso Cape Town

Superato l’Equatore ora Giancarlo affronta un momento cruciale: la gestione dell’Anticiclone di Sant’Elena e il tentativo di agganciare la depressione che potrebbe portarlo velocemente verso il Capo di Buona Speranza

Il Campionato Sudamericano Star 2024 si conclude in grande stile al Club Náutico Olivos

Paul Cayard (USA) e Pedro Trouche (BRA) hanno conquistato il titolo dopo tre giorni di gare emozionanti e combattute fino all’ultimo

Venezia: raduno autunnale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.)

Il 22 novembre 2025 si è svolto il tradizionale raduno autunnale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) per la prima volta in Adriatico presso la sede nautica della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, a Venezia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci