Alla fine delle tre giornate di prove, condizionate dalle bizze del vento, sono emersi i valori degli atleti impegnati nella quarta edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione velica che ha visto in gara oltre 300 specialisti delle classi Optimist, 420, RS:X e Techno 293 appartenenti a un centinaio di società.
Questi i primi classificati nelle varie classi:
Classe Optimist (Juniores): 1) Massimo Attinà (Canottieri Marsala); 2)Maria Vittoria Marchesini (Barcolana Trieste); 3) Jacopo Rizzi (Lega Navale Venezia).
Classe Optimist (Cadetti): 1) Vincenzo Cassi (Vela e Tennis Messina); 2) Davide Lavafila (Vela e Tennis Messina); 3) Ersilia Maria Formicola (R.Y.C.C. Savoia Napoli).
Classe 420: 1) Cucinotta-Cucinotta (Vela e Tennis Messina); 2) Omari-Rubino (Y.C. Cagliari); 3) Cucinotta-Saladino (Vela e Tennis Messina).
Classe RS:X: 1)Federico Esposito (Albaria Palermo); 2) Riccardo Belli Dell’Isca (Clubino del Mare Palermo); 3) Manfredi Misuraca (Roggero di Lauria Palermo).
Classe Techno 293 “Under 17”: 1) Daniele Benedetti (Lega Navale Civitavecchia); 2) Luca Matracia (Roggero di Lauria Palermo); 3) Alberto Rosa (Scirocco Ragusa).
Classe Techno 293 “Under 15”: 1) Marta Maggetti (Windsurf Cagliari); 2) 2) Michele Cittadini (Windsurf Cagliari); 3) Mattia Camboni (Lega Navale Civitavecchia).
Classe Techno 293 “Under 13”: 1) Alessandro Sapia (Clubino del Mare Palermo); 2) Matteo Evangelisti (Clubino del Mare Palermo); 3) Alberto Zerillo (Albaria Palermo).
Come nelle previsioni, il vento l’ha fatto da protagonista, alternando momenti di calma piatta a raffiche violente che hanno costretto la giuria a stravolgere il programma delle prove, spostandone l’orario di inizio o annullandone alcune. Ma se ciò ha messo a dura prova l’ormai collaudata capacità organizzativa della “Canottieri Marsala” non ha certo sminuito il fascino di una manifestazione divenuta nel giro di pochi anni uno degli appuntamenti italiani più importanti di inizio stagione: “Non posso che esprimere grande soddisfazione – il commento finale di Maurizio Albertini, presidente della “Canottieri” – per il numero di partecipanti e per il livello tecnico della manifestazione. Mi sia consentito di ringraziare, però, quanti si sono spesi per l’organizzazione dell’evento. E’ un plebiscito di complimenti e di ringraziamenti da parte di tanta gente proveniente da ogni parte d’Italia e questo ci ripaga di ogni fatica. Appuntamento qui a Marsala a fine Agosto e a Settembre per i Campionati Italiani “Under 16” e per la Coppa Prima Vela”.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa