mercoledí, 4 dicembre 2024

SOLIDARIETÀ

Vela solidale: il Trofeo Alto Sebino

vela solidale il trofeo alto sebino
red

Si è tenuto a Lovere il 23 e 24 maggio il Trofeo Alto Sebino Classe 2.4 e Soling, regata nazionale, organizzata dal Circolo AVAS di Lovere e Disvela Onlus.

La manifestazione si è svolta contemporaneamente alla Festa delle Associazioni e del Volontariato del Comune di Lovere, che ha trovato la sua location negli accoglienti spazi del porto turistico.

Contemporaneità non casuale, considerando la particolarità delle competizioni 2.4: in questa classe velica, per le sue caratteristiche tecniche, vengono annullati i gap  che solitamente caratterizzano le competizioni sportive consentendo a tutti, senza distinzione di età o sesso, di poter gareggiare alla pari e non solo, dato che a primeggiare nelle competizioni il più delle volte sono atleti disabili. Da qui la presenza di circoli che portavano nella declinazione del loro nome la sigla ONLUS: 

la vela come mezzo di avvicinamento dei disabili all'attività agonistica è una realtà che sta crescendo a livello nazionale distinguendosi come vera eccellenza in ambito sportivo e sociale.

La competizione ha avuto un grande successo sia nella partecipazione, ben 18 gli equipaggi in acqua provenienti da tutta Italia e non solo (ha partecipato anche una compagine croata), sia per il livello espresso durante le gare: erano presenti  tutti i migliori atleti di categoria che hanno saputo offrire momenti altamente spettacolari e tenere il pubblico col fiato sospeso per la carica agonistica che ha caratterizzato ogni prova.

Falsariga dell'intera competizione la sfida tutta lombarda tra il circolo AVAS di Lovere-team Disvela ed il circolo meneghino della Lega Navale Italiana.


Sabato 23, prima giornata di regata, vento da 14 a 18 nodi, si sono disputate  tre avvincenti prove che hanno impegnato i regatanti in particolar modo dal punto di vista fisico. Il bastone del campo di regata era forse un po' troppo lungo, le prove sebbene con vento sostenuto sono durate piu di un'ora. Alle ore 18 rientro in porto. Determinante ai fini della classifica la terza prova, dove, dopo avere dominato i tre quarti della regata, la coppia di testa Gualandris Olmi, del team Disvela, è stata abbandonata dal vendo, facendo retrocedere le loro imparcazioni di posizioni e compromettendo il loro ranking. Nella classifica provvisoria della prima giornata  le prime tre posizioni verranno occupate da Annoni  (LNI Milano), Gualandris (AVAS Lovere) e Prandoni (LNI Milano).


Domenica 24 il comitato di regata ha ridotto il percorso. L'Ora, il vento da sud del lago d'Iseo  è salito puntuale a mezzogiorno dando vita ad altre due entusiamanti prove. Stesse condizioni meteo del giorno precedente con vento intorno ai 16/18 nodi.  Annoni, veterano della classe 2.4 conclude primo nella quarta prova, aggiudicandosi il Trofeo in virtù dello scarto che utilizza nella quinta prova DNF per rottura del tangone. Con il gioco degli scarti la classifica si modifica rispetto a sabato. Prandoni (LNI Milano) conclude secondo e Olmi (AVAS Lovere) terzo.

La Lega Navale di Milano vince anche il trofeo Challenger  "Consiglio Regionale della Lombardia" per il circolo con i migliori piazzamenti. 


Il trofeo Alto Sebino è stato anche il contesto ideale per presentare il PROGETTO SONOR: Disvela vuole puntare all'acquisto di una nuova imbarcazione ad equipaggio multiplo Classe Sonar per potere ampliare e migliorare l'attività:

  • Per i corsi di avviamento alla vela le imbarcazioni ad equipaggio multiplo agevolano la didattica in acqua consentendo la presenza a bordo dell'istruttore.
  • Possibilità di organizzare delle uscite in barca anche di una sola giornata con piccoli gruppi guidati da uno skipper.
  • Dal punto di vista agonistico consentirebbe di formare degli equipaggi che imparino a lavorare in squadra, sperimentandosi nei vari ruoli; nonché di ampliare la possibilità di partecipazione agli eventi.

Per riuscire a concretizzare questo sogno è stata aperta una campagna di raccolta fondi alla quale ha aderito come capo fila la LUCCINI RS, fermo restando che la copertura finanziaria è ancora lontana e si stanno cercando altri sponsor privati che sposiono questo nobile progetto.


La regata ha avuto il contributo e patrocino del Consiglio Regionale della Lombardia, dell'azienda Lucchini RS e il sostegno delle associazioni: CIP Bergamo, PHB Bergamo, ANMIC Bergamo, Rotaract Lovere-Iseo-Breno, Polisportiva disabili Valle Camonica, Comunità Montana Alto Sebino. Il Porto Turistico di Lovere e la Società Nautica Loverese per la logistica e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.

Classifica:

1°  Annoni Carlo Lni Milano (7), 2° Prandoni Nicola Lni Milano (10), 3° Olmi Fabrizio Avas Lovere (12), 4° Gualandris Marco Avas Lovere (13), 5° Ciavatta Domenico Lni Mandello, (20), 6° Cukaric Diego Jk Plovidba Pula (23), 7° Redavid Nicola  Lni Milano (24), 8° Gambarini Mario Lni Mandello (25), 9° Tarasco Cristian Lni Milano (35), 10° Bianchini Paolo Circolo  Vela Mestre (35).


25/05/2009 20:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe 2024: 614 miglia in 24 ore, nuovo record per Sébastien Simon

Sébastien Simon è attualmente terzo in classifica generale ed ha stabilito oggi alle 13:00 UTC questo fantastico record. Ma viste le velocità e la forza dei concorrenti non è impossibile un nuovo ritocco del record

A Chiavari il I° Forum “Nautica al femminile” della Lega Navale Italiana

La campagna nazionale della Lega Navale Italiana "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" (22 novembre-1° dicembre) si concluderà con il I° Forum "Nautica al femminile", evento promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna

Class 40: Alberto Bona conclude il progetto con IBSA

Dopo tre anni di successi del Class40 IBSA con lo skipper Alberto Bona si conclude il progetto sportivo di IBSA

Vendée Globe 2024: cambio al vertice, va in testa Yoann Richomme

Yoann Richomme ha conquistato il comando, superando Charlie Dalin, che ora si trova in seconda posizione a sole due miglia di distanza. Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) occupa il terzo posto, con un distacco di appena sette miglia da Dalin

Trophée Jules Verne: Sodebo supera le Azzorre 48 ore dopo la partenza, seguito dal SVR-Lazartigue

Il Sodebo Ultim 3, un gigante dei mari lungo 32 metri guidato da Thomas Coville, ha attraversato il Golfo di Guascogna a una velocità media di oltre 24 nodi (44 km/h) in condizioni definite "impegnative" dal suo skipper

Ambrogio Beccaria vende a Pep Costa il suo Class 40

Ambrogio Beccaria insegue il sogno del Vendée Globe senza tentennamenti e la vendita del suo Class 40 AllaGrandePirelli fa parte del gioco che lo avvicina agli Imoca 60

Napoli: domenica in acqua per la Coppa Aloj

Domenica la terza tappa del Campionato Invernale di Napoli: tutti in mare per la Coppa Aloj (RYCC Savoia)

Bari: domenica 1° dicembre 2024 in acqua per Telethon

La regata è organizzata dal CV Bari. Per ogni informazione sull’evento e per aderire alla Regata della Solidarietà è possibile rivolgersi alla sede nautica del Circolo della Vela Bari

Vendée Globe: Charlie Dalin è il primo a passare Buona Speranza

Con il suo passaggio alle 15:45:02 UTC di oggi, Dalin continua a scrivere il suo nome nella storia di questa regata leggendaria dopo un'epica traversata dell'Atlantico meridionale percorsa in tempi record

Pubblicato il Bando di Regata della IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025

Il Club Nautico Versilia ha aperto le iscrizioni della regata ecosostenibile in programma dal 25 al 28 giugno 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci