Il Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico – Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ) sarà di scena a Torre del Lago Puccini - da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2010 - per le regate della Coppa Ernesto Riva e per l’assegnazione del titolo di vincitore della nona edizione.
Si conclude, con la sesta tappa toscana, l’appuntamento duemiladieci per gli amanti della vela con la piccola storica deriva in legno (il dinghy è nato nel 1913 su progetto di George Cockshott), che da marzo ad ottobre ha percorso in lungo e in largo la Penisola navigando in flotta con un circuito di regate dedicato.
Novantatre i timonieri sin’ora in gara e il numero potrebbe aumentare per fine settembre confermando la costante crescita registrata in ciascuna edizione - solo nell’ultimo anno venti nuovi armatori si sono iscritti all’evento.
Una popolarità che si sviluppa in nove anni, quando nel 2002 alcuni appassionati armatori di scafi in legno organizzarono - a Cernobbio e Voltri - le prime regate riservate ai dinghy classici. Dopo quattro edizioni - con Bellano al posto di Cernobbio - si aggiunse la tappa di Napoli, poi quella di Bracciano e infine quelle di Riccione e Torre del Lago. Nel 2010 sono dunque sei le regioni italiane (Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana) - tre i mari, tre i laghi – a fare da cornice alla manifestazione. Nove i circoli coinvolti nell’organizzazione.
Lo storico Cantiere Riva (www.barcheriva.it ) che realizza prestigiose imbarcazioni a vela e a motore dal 1771 in Laglio sul Lago di Como, patrocina il Trofeo sin dagli esordi mettendo in palio la bellissima Coppa Riva.
Dal 2009 questa si disputa a Torre del Lago Puccini, una frazione di Viareggio situata sul Lago di Massaciuccoli, il cui nome è un tributo al grande compositore Giacomo Puccini, amante della vela, che fece di Torre del Lago il suo rifugio in cui compose le opere di maggior successo.
L’organizzazione dell’ultimo campo di regata è affidato al Circolo Velico Artiglio (www.artigliovela.it ), a terra un palcoscenico di eventi grazie a importanti sponsorizzazioni.
Si comincia giovedì 30 settembre 2010 con il Cocktail di benvenuto presso l’ottocentesca Villa Orlando, dove è conservato, nel salottino della Musica, il vecchio pianoforte sul quale Puccini suonava insieme con altri cimeli d’epoca. Partner d’eccellenza Tenuta La Badiola (www.andana.it ), che offrirà i suoi vini provenienti dal cuore della Maremma toscana, tra Chianti e Siena: quattro vini che portano il nome della sorgente che scorre sotto i vigneti, Acquagiusta.
Venerdì 1 ottobre 2010 prenderanno il via le regate alle ore 12. Tradizionale Happy Hour al rientro che si svolgerà al Villaggio Hospitality firmato dalla ditta fiorentina di arredamento Riccardo Barthel & C. Local Sponsor (www.riccardobarthel.it ), in collaborazione con il Birrificio Amiata (www.birra-amiata.it ), che propone una birra non filtrata e non pastorizzata resa unica dalle acque del Monte Amiata, vetta che domina la Maremma e la Tuscia.
In serata, invece, il Title Sponsor Swiss & Global (www.swissglobal-am.com ), in occasione della tappa di chiusura, festeggia il suo primo anno di sfide e di successi siglando un grande evento che vedrà, tra i suoi momenti di punta, lo spettacolo di cabaret dei due comici Ale e Franz.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025