Domenica 22 gennaio, in occasione della sesta giornata di Campionato è stato assegnato ai vincitori di giornata il Trofeo a memoria di Simone Renoglio il Vigile del Fuoco che ha perso la vita per salvare un subacqueo che, nei giorni consecutivi l’alluvione del Tevere del 2003, stava effettuando un intervento di soccorso presso la diga di Castel Giubileo.
La sesta giornata del XXXI Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, è stata caratterizzata da un cielo coperto e da mare mosso con un onda incrociata che ha impegnato molto gli equipaggi, soprattutto al momento della partenza.
Il segnale di partenza è stato dato alle ore 10,20 per la Classe Regata e a seguire per le altri Classi del Campionato.
Al momento della partenza sul campo di regata l’intensità del vento era di 13 nodi da scirocco, precisamente da 135 gradi, a circa metà della prova il vento, mantenendo la stessa direzione, è rinforzato per poi ritornare a 12 nodi nell’ultimo lato del percorso.
I raggruppamenti Regate, Crociera Veloce e Crociera, grazie alla stabilità e all’intensità del vento, hanno ultimato la prova effettuando un percorso completo di 8 miglia. La sesta giornata è stata sicuramente una delle prove più impegnative, ma anche più entusiasmante dall’inizio del Campionato. Il vento costante oltre i 13 nodi ha permesso a Asso di fiori di tagliare per primo la linea di arrivo.
Le classifiche generali dopo la sesta giornata che includono uno scarto confermano, nella Classe Regata ORC, al primo posto Nautilus Wawe di Pino Stillitano, seguito da Volmer di Fabio Dominici e da Splendida stella di Paolo Cavarocchi, mentre nella classifica IRC Volmer conquista la testa della classifica davanti a Splendida stella e a Blu tango Blu di Roberto Rosa.
Nella Classe Crociera Veloce, Milù di Andrea Pietrolucci ribadisce l’alta competitività confermandosi al primo posto, secondo posto confermato anche da Ammuina di Carlo Scoppola e ottimo terzo posto per On air di Luciano Grassi.
La novità della sesta giornata la troviamo nella classe Crociera, dove il primo posto in classifica se lo aggiudica l’outsider Hormet di Vincenzo Roberto, al secondo posto troviamo ancora Tagula 2 l’imbarcazione dell’Associazione Anemos Kids, terzo posto per Blu dawn II di Federico Torna.
Nella Minialtura sempre al comando Pierluigi Capozzi con Esterina, seguito da Stefano Punzo con Esterica 3, mentre nelle Vele bianche attesta la sua supremazia Skorpion di Enrico Costanzo, seguito da Gretha II di Giuseppe Accardi e da Maya di Gabriele Morales.
L’appuntamento per la prossima giornata di Campionato è il 5 febbraio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica