venerdí, 10 gennaio 2025

DINGHY

VELA - Prima giornata di regate al Marina di Varazze

È ufficialmente iniziata la Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it ). Primo giorno di regata al porto turistico di Marina di Varazze (www.marinadivarazze.it ), Local Sponsor che ospita la manifestazione da quattro anni.
La flotta dei dinghy classici ha iniziato la sua marcia. Oggi sabato 31 marzo si sono svolte le prime regate della tappa varazzina del circuito dedicato al dinghy 12’ in legno.
La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto di Giacomo Masio e Gianni Carosso - Presidenti dei Circoli organizzatori Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico - e di Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici dell’AICD. A seguire il briefing tecnico con Gianni Magnano, Presidente del Comitato di Regata composto da Massimo Accinelli, Salvatore De Caro, Mario Lupinelli e Angelo Parodi.
Quarantasette gli iscritti pronti a contendersi la vittoria della prima tappa della Swiss & Global Cup: in palio il Trofeo Challenge Ugo Costaguta.
Undici i timonieri liguri in gara: Giuseppe De Marte, Flavio Lorenzi e Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Ugo Costaguta. Adesioni anche dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure con Filippo Jannello e Luca Manzoni e dal Circolo Nautico Rapallo con Danilo Chiaruttini. Attilio Carmagnani, Marco Sada e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano Genova e Francesco Damonte del Club Velico Cogoleto chiudono la lista dei liguri in gara.
Una leggera brezza di 4 – 6 nodi proveniente da sud ha accompagnato l’inizio delle regate dei 47 legni in gara. Due le prove disputate: la prima ha visto imporsi Italo Bertacca del C.V. Artiglio, a seguire Filippo Jannello del C.V. Santa Margherita Ligure e Ubaldo Bruni del C.C. Roggero di Lauria. Nella gara successiva a primeggiare è stato Massimo Schiavon del C.N. Chioggia. Secondo posto per Bruni, terzo per Nicola Giovannini del C.V. Trasimeno.
La classifica provvisoria dopo due prove vede al primo posto Ubaldo Bruni. Secondo posto sul podio per Filippo Jannello. Filippo La Scala, A.D. di Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it ), Title Sponsor della manifestazione, su “Chiscassapava” conquista la terza posizione.
Primo fra i liguri Filippo Jannello – secondo in classifica provvisoria – e a seguire Attilio Carmagnani e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano, rispettivamente al quinto e al sesto posto nella classifica provvisoria.
“Chiscassapava” è una delle sei imbarcazioni del Garnell Sailing Team (www.garnell.it ). La flotta - che gareggerà durante tutte le tappe del circuito ed è composta da Ancora non Mollare, Chiscassapava, Flash, Principe, Spritz e Glauco II – è capitanata da Giuseppe La Scala, delegato Sezione Classici AICD 12’ e Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management.
Tra i componenti del Garnell Sailing Team a Varazze è da segnalare l’esordio di Giorgio Poggi, ligure, atleta delle fiamme gialle, pluripremiato della classe Laser prima e Finn poi, ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e ha recentemente conquistato il quinto posto al Campionato Europeo Finn. Al suo debutto su un dinghy in legno Poggi ha gareggiato su Glauco II piazzandosi 20esimo nella classifica provvisoria.
Battesimo anche per Piccolo Lord - il dinghy 12’ classico dei Cantieri Riva, nato nel 2012 con una pompa di sentina ad energia solare - sul quale ha regatato Roberto Benedetti del C.V. Toscolano Maderno che si posiziona nella parte bassa della classifica provvisoria. Piccolo Lord è la dimostrazione concreta dei valori veicolati, quest’anno più che mai, dalla manifestazione: non solo regate ma anche temi legati all’eco-sostenibilità. Non a caso il circuito ha visto l’ingresso, in qualità di Side Sponsor di aziende come Garnell e Tonello Energie (www.tonello-energie.com ) che operano nel settore delle energie rinnovabili.
Le “prime volte” non finiscono qui: debutto con i Dinghy 12’ Classici anche per Sandro Alessi del Circolo Vela Artiglio e Guido Levi del Circolo Vela Garniano. Tra i Junores si conferma, per il secondo anno consecutivo, la presenza di Romeo Giordano del CN Posillipo.
Durante le competizioni in acqua, in banchina prosegue il programma parallelo dedicato al grande pubblico. Quattro le aziende coinvolte in un programma dedicato alla scoperta dei sapori liguri: l’Azienda Agricola Parodi, l’Apicoltura Montali, I formaggi del Boschetto, la Sassellese ed il Birrificio Charles.
Domenica 1 aprile alle 10 è l'ultimo giorno di regate. E mentre i dinghisti combatteranno per il primo posto, appuntamento alle 11.30 all’hospitality per l'esibizione di Pesto al Mortaio di Roberto Panizza della Rossi S.n.c., Local Official Supplier.
Si chiude con la cerimonia di Premiazione alle 16.30.
Oltre ai primi dieci assoluti verranno premiati i primi tre classificati “Veteran”, i primi tre classificati “Vintage”, i primi tre classificati “master over 65”, i primi tre classificati “family crew”, i primi tre timonieri “silver” (i primi 3 classificati dopo il 30° posto sulla base della ranking list del Dinghy 12' Classico), il primo “juniores”, il primo timoniere “woman” ed il primo “jumper” (il timoniere che registra il miglior salto in classifica).


01/04/2012 00:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci