In attesa del 28° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno, prestigiosa manifestazione internazionale che vedrà grande protagonista la Classe J24 dal 14 al 17 aprile e che, dopo la Primo Cup di Montecarlo, sarà valida come seconda tappa del Circuito Nazionale 2011 (nove le prove in programma, la prima prevista venerdì 15 alle ore 10, sotto l’attenta regia della Lega Navale di Livorno, circolo nautico di riferimento dei J24 anche per questa edizione del Tan), gli equipaggi della Flotta del Garda dell’intramontabile monotipo si sono affrontati nella manches conclusiva di un combattutissimo Campionato Invernale.
“Due giornate di splendido sole e termica da sud hanno garantito le condizioni per disputare ben sei prove in due giorni, permettendo così recuperare le manches annullate all’inizio del Campionato per l’assenza del vento, e di chiudere la manifestazione ben organizzata dal C.N. Brenzone con nove prove svolte sulle dodici previste.” ha commentato soddisfatto il Capo Flotta del Garda Gino Polin “ITA 489 Valhalla, timonato da Fabio De Rossi, si è aggiudicato la vittoria di un Campionato Invernale combattuttissimo che ha visto ben tre equipaggi alternarsi al comando della classifica e con la vittoria finale decisa nell'ultima di nove prove.
Valhalla ha dovuto infatti cedere ripetutamente la testa della classifica a Dizzy ITA 378 timonato da Luigi Della Valle ed a J-JAM ITA 440 dei fratelli Catarozzi della Società Velica Trentina.
Nella gioranta di sabato, ITA 378 Dizzy ha sfoderato una forma smagliante e, piazzando tre primi di giornata, si è posizionato in testa alla classifica.
Nella terza ed ultima giornata, ITA 489 Valhalla è stato quindi costretto ad una tattica volta a levare punti ai portacolori del CV Mestre. Della lotta all'ultima strambata ne ha approfittato J-JAM che ha piazzato un ottimo primo di giornata e, scavalcando entrambi, ha conquistato il primo posto temporaneo.
Nelle ultime due prove Valhalla ha, però, tirato fuori gli artigli, piazzando due primi che gli hanno permesso di superare di soli 2 punti Dizzy e di 5 J-JAM.
Degna conclusione con premiazione e rinfresco per tutti gli equipaggi che hanno dimostrato un ottimo livello tecnico sempre in miglioramento, garanzia di future regate divertenti e combattute.
Concluso l’Invernale, desidero darvi appuntamento alla prima prova dello Zonale 2011 che esordirà con la Regata del 1° Maggio organizzata dal CN Brenzone, capitanato dal Presidente Mauro Fravezzi sempre in prima linea per garantire il regolare svolgimento delle regate, meritando insieme a tutto il team del Circolo la gratitudine dei velisti.”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025